Il Centro di informazione europea Europe Direct, gestito dal comune di Trieste dal 1999, in convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea, sede anche dell’Eurodesk di Trieste, organizza una serie di iniziative autunnali dedicate al panorama Europeo.

L’obiettivo del Centro è quello di interessare i cittadini alle tematiche europee attraverso eventi pubblici, incontri specifici e comunicazione on-line, e di promuovere il dialogo sui temi europei, anche in collaborazione con altre reti UE e i contatti locali.

grazie al progetto “Panorama Europa”, il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste, sta realizzando azioni formative/informative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici, privati e general public. Ogni incontro ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza dell’Unione europea, di stimolare i cittadini ad una cittadinanza europea attiva, di divulgare i programmi e le opportunità che l’UE offre.

In particolare segnaliamo l’avvio nel mese di settembre, del progetto “Giovani e Associazioni insieme per il cambiamento”, iniziativa che si prefigge di raggiungere i giovani e le organizzazioni della società civile coinvolgendoli in un percorso di avvicinamento ai finanziamenti europei che promuovono la partecipazione attiva e il cambiamento positivo nella propria comunità con finalità di solidarietà. Gli appuntamenti in programma verteranno su tematiche quali l’Unione europea, le sue priorità, i concetti di Solidarietà e di Cittadinanza attiva, per concludersi con un laboratorio per lo sviluppo di un’idea progettuale.
Tutte le info a questo link: http://europedirect.comune.trieste.it/servizi-ed-attivita/giovani-e-associazioni/

Scarica qui il comunicato stampa integrale con tutte le iniziative in programma