Con Il Giro d’Italia…. La tappa UNICA con gli ARROTINI della Val Resia

18 Maggio 2022

Domenica 29 maggio 2022, appuntamento con l’associazione degli ARROTINI della Val Resia con una Tappa UNICA a Stolvizza di Resia (UD).

 

Il territorio della Val Resia è storicamente legato al mondo della bicicletta, grazie alla figura dell’Arrotino ambulante, che dalla metà del secolo scorso si è fatto conoscere in tutta Italia in sella alla sua bicicletta.

L’associazione che raggruppa questi artisti, un tempo di strada, ha particolarmente a cuore il tema della mobilità sostenibile che trova nella bici il mezzo ideale. Proprio per ispirare chi ha voglia di trovare e ritrovare il piacere di godersi esperienze uniche, ha organizzato una pedalata lungo le vie del borgo di Stolvizza sulle tradizionali biciclette degli Arrotini.

Appuntamento domenica 29 maggio 2022 alle ore 9.45 presso il giardino del Museo dell’Arrotino a Stolvizza di Resia per le iscrizioni, con via alla pedalata alle ore 10.00. Accompagnati dagli arrotini e i volontari locali per svolgere la pedalata in sicurezza, l’itinerario prevede l’attraversamento del borgo di Stolvizza, per fare una breve sosta presso il “Boschetto” all’ingresso del paese, dove verrà allestito un piccolo ristoro. Dalle ore 11.15 verranno proposte prove di affilatura, che potranno essere svolte in sicurezza dagli ospiti sempre sulle tradizionali biciclette.

Aperto al pubblico anche il Museo dell’Arrotino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, con la possibilità di partecipare su prenotazione ad una visita nelle sale espositive con l’operatore museale alle ore 9.30 (durata 30 minuti).

Ampio spazio al laboratorio “Affiliamo” dove gli ospiti potranno portare i propri utensili da casa a far affilare ai nostri artigiani.

 A concludere questa emozionante mattinata il pranzo, su prenotazione organizzato in collaborazione con l’Albergo Alle Alpi a Prato di Resia.

Una mattina Unica, dove protagonisti saranno gli ospiti che si vorranno cimentare in questa pedalata unica.

Appuntamento dunque a Stolvizza in Val Resia, domenica 29 maggio 2022 alle ore 10.00, per partecipare dell’evento in sicurezza è necessaria la PRENOTAZIONE!

Termine prenotazioni sabato 28 maggio ore 12.00.

Si consiglia un abbigliamento sportivo e il caso individuale.

Per tutte le informazioni, costi e prenotazioni:

Segreteria Museo dell’Arrotino

Associazione C.A.M.A. APS

e-mail: info@arrotinivalresia.it

Tel. +39  333 1253299

 

Allegati:
Volantino-La-Tappa-Unica-29_052

Resta in contatto con noi

iscriviti alla newsletter

www.csvfvg.it