Sabato 30 novembre 2019 ad iniziativa dell’Associazione Partigiani “Osoppo Friuli”, dell’Associazione Arma di Cavalleria e del Comune di Pordenone, nel 75° anniversario, si terrà la tradizionale commemorazione della morte del patriota della Brigata Osoppo magg. Franco Martelli – nome di battaglia “Ferrini” – Medaglia d’Oro al Valor Militare, fucilato dai nazifascisti presso la Caserma Umberto I° di Pordenone, poi intitolata allo stesso Martelli.

La cerimonia si svolgerà in due fasi.

Alle ore 9.30 la Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco in via Cappuccini da cui, alle ore 10.30, prenderà avvio il corteo verso il vicino cimitero sino a giungere presso la tomba del maggiore Martelli ove avverranno la benedizione, la posa della corona e alcuni interventi di commemorazione della Medaglia d’Oro da parte delle Associazioni e delle Autorità. La rievocazione storica della figura di Franco Martelli sarà tenuta dallo storico Vannes Chiandotto.

Subito dopo, alle ore 11.15, seguirà la cerimonia ufficiale presso il cortile della ex Caserma ove è stato realizzato il monumento a ricordo del luogo in cui è avvenuta la fucilazione (accesso dalla porta carraia di via Montereale, vicino la rotonda di viale Venezia).

Dopo la deposizione della corona, vi saranno gli interventi del rappresentante del Comune di Pordenone, del presidente dell’Anpi avv. Loris Parpinel e del delegato dell’Osoppo avv. Riccardo Tomè. E’ atteso anche l’intervento di Ludovica Martelli Galati, nipote del defunto..

                                                        Associazione Partigiani Osoppo – Friuli

Allegati:
LOCANDINA-comm-30-nov-19-pn