Bilancio Sociale 2023 CSVFVG – Un anno di traguardi comuni e cambiamenti

16 Maggio 2024

Durante l’assemblea ordinaria tenutasi a Udine, è stato approvato il bilancio sociale per l’anno 2023, con risultati decisamente soddisfacenti. CSV FVG ha continuato a evolversi sia nella mission che nell’organizzazione interna, caratterizzando il 2023 come un anno di crescita.

Il 2023 è stato un anno impegnativo e ricco di cambiamenti sia a livello interno che nei rapporti con l’esterno. Internamente, l’organizzazione ha portato avanti il suo sviluppo “orizzontale”, coinvolgendo tutto lo staff nelle decisioni operative, incrementando le competenze e favorendo la collaborazione tra le diverse aree per affrontare i bisogni delle associazioni con una visione complessiva.

Durante l’anno, sono avvenuti cambiamenti rilevanti come la sostituzione della responsabile amministrativa e del direttore. Il servizio di accoglienza telefonica è stato riorganizzato per fornire risposte di qualità e proattive alle associazioni, in linea con il modello del CSV come Agenzia di sviluppo locale del volontariato. Inoltre, il servizio di Animazione ha accompagnato gruppi di associazioni su temi e bisogni emergenti dai territori e ha promosso la costruzione di reti collaborative.


Le azioni interne sono state indirizzate anche a garantire la sostenibilità economica del CSV in previsione di una diminuzione dei finanziamenti negli anni successivi sia sul versante del FUN (come da indicazioni dell’ONC – Organo Nazionale di Controllo) che su quello extra FUN.

È stata favorita la collaborazione con CSVnet (Associazione nazionale dei Centri di Servizio) e con gli altri CSV al fine di erogare servizi di qualità con minori costi ed è stata realizzata una revisione della spesa. In tal senso, il progetto “Servizi in rete” si propone di favorire l’erogazione di servizi condivisi con altri erogatori privilegiando quelli forniti da organizzazioni non profit.

Sempre sul fronte esterno, sono state consolidati alcuni rapporti di partenariato con stakeholder di rilievo come ANCI, Federsanità Anci, Compa FVG, il Forum del Terzo Settore e gli Ordini professionali di Commercialisti, Consulenti del lavoro e Avvocati della regione, con cui stiamo da tempo portando avanti iniziative volte a promuovere forme di supporto e collaborazione con gli Enti del Terzo Settore maggiormente coerenti con la complessità attuale.

Il “Progetto soci” è stato avviato nel 2023. La prima fase riguarda l’approfondimento della conoscenza reciproca e, quindi, la lettura condivisa dei bisogni e delle risorse di volontariato e Terzo Settore regionale. Le conoscenze e le esperienze delle Reti Regionali e delle Reti Territoriali di Ambito (le due tipologie attuali di soci del CSV FVG) saranno valorizzate e tradotte in possibili collaborazioni su progetti e servizi che andranno ad aggiungersi a quelli già in essere.

“Le nostre scelte e le nostre azioni si basano sulla consapevolezza che da soli non siamo in grado di rispondere a tutti i bisogni espressi dalle associazioni, specie in un periodo di cambiamento determinato da elevate criticità economiche e sociali e dall’adeguamento del mondo dell’associazionismo a quanto previsto dal Codice del Terzo settore. Per perseguire qualsiasi obiettivo, occorre costruire insieme, creare reti di servizi, relazioni e rapporti sia all’interno del Terzo settore sia con il mondo delle Amministrazioni pubbliche e anche del profit a favore dei protagonisti che ogni giorno lavorano sul campo”. Queste le parole del nostro Presidente Roberto Ferri a conclusione dell’incontro.

Considerando i risultati positivi e i progressi compiuti, vogliamo continuare su questa traiettoria con maggiore determinazione e impegno insieme a voi.

Buoni propositi per la prossima edizione

L’edizione 2023 è stata curata dal punto di vista grafico seguendo le linee guida della brand identity CSV FVG e, allo stesso tempo, si è cercato di adottare nuove attenzioni dal punto di vista dell’accessibilità, dell’inclusività e della fruibilità. Il nostro impegno per la prossima edizione è di continuare a migliorare qualità e fruibilità dei contenuti, perfezionare l’uso del linguaggio ampio, rendere il testo più semplice e accessibile.

Come CSV FVG, consideriamo preziosi i vostri punti di vista, che ci offrono spunti fondamentali per migliorare la completezza e la trasparenza di questo strumento, pertanto vi invitiamo a comunicarci le vostre impressioni sul Bilancio Sociale attraverso un questionario di valutazione:

Condividiamo qualche numero: