Finanziamento di iniziative e progetti in attuazione dell’Accordo di Programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione FVG.

IL CONTESTO

 Il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore)  ha istituito un nuovo strumento finanziario individuando un “ Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore. Il Fondo è destinato a sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del Codice stesso, oggetto di INIZIATIVE e PROGETTI promossi da Organizzazioni di volontariato (ODV) e di Associazioni di promozione sociale (APS), iscritte ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore, nelle more dell’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Con Atto di indirizzo a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, sono stati individuati gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili assegnando alle Regioni tramite Accordi di programma, un importo di euro 35.894.000,00 destinato a iniziative e progetti di rilievo locale, di cui  euro 1.205.539,00 in favore della Regione Friuli Venezia Giulia.

BENEFICIARI

I beneficiari delle risorse sono esclusivamente ODV e APS iscritte nei rispettivi Registri della Regione Friuli Venezia Giulia e APS iscritte al registro nazionale ed operanti nel territorio regionale.
L’associazione CSV FVG, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato, in ragione della sua peculiare competenza, potrà essere soggetto facilitatore, attraverso l’attivazione dei CTA (Coordinamenti Territoriali d’Ambito), per la creazione di reti di partenariato finalizzate alla progettazione e realizzazione di progetti in stretta sinergia con gli enti locali e secondo gli obiettivi generali e le aree prioritarie di intervento più sopra individuate.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo salute@certregione.fvg.it, utilizzando la modulistica, approvata con decreto n. 1822/SPS del 9 settembre 2020 e disponibile nella sezione dedicata, entro i seguenti termini perentori:
DOMANDA PER INIZIATIVE (MODELLO A): a partire dal 21 settembre 2020 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 12 ottobre 2020

DOMANDA PER PROGETTI (MODELLO B): a partire dal 15 ottobre 2020 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 30 ottobre 2020

Eventuali quesiti vanno inoltrati esclusivamente scrivendo una mail a terzosettore@regione.fvg.it. Le risposte saranno disponibili nell’apposita sezione delle FAQ.  

Per la modulistica e i dettagli: