PEC – Posta Elettronica Certificata
Cos’è?
La Posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, se si invia una PEC a un altro indirizzo PEC.
Un messaggio PEC inviato a un comune indirizzo e-mail (o viceversa) non ha alcun valore legale.
Come funziona?
Leggere e scrivere un messaggio PEC è come leggere e scrivere un qualunque messaggio di posta elettronica. In più, per ogni messaggio inviato da PEC a PEC, al mittente arrivano una ricevuta di avvenuta spedizione e una ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna
Quest’ultima ricevuta contiene una precisa indicazione temporale e costituisce prova legale di recapito. Non è una prova di avvenuta apertura e lettura.
La PEC è obbligatoria per un Ente del Terzo Settore?
Sì. È uno dei requisiti obbligatori per l’iscrizione al RUNTS. Di norma le comunicazioni relative al RUNTS passeranno attraverso messaggi PEC. Inoltre è necessaria per partecipare a molti bandi ed effettuare comunicazioni con valore legale.
La PEC va sempre monitorata, per poter rispondere entro i termini indicati. Leggendo la PEC in ritardo si rischia la decorrenza dei termini imposti, quindi la cancellazione dal RUNTS. Per il RUNTS fa fede la ricevuta di consegna della PEC (non fa differenza se l’abbiate letta o meno).
Posso usare la PEC del presidente, di un socio, del commercialista?
No. Per l’iscrizione al RUNTS la PEC deve essere dell’Ente.
Come faccio ad attivare una casella PEC? Quanto costa?
Il CSV FVG offre la PEC gratuitamente. Per richiederla o rinnovarla (va rinnovata ogni anno, sempre gratuitamente):
entrare nell’Area Riservata My CSV con le credenziali dell’Ente, scorrere fino a SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO-LOGISTICO e fare clic su “Servizio PEC”; in alternativa cliccare su https://gestionale.csvfvg.it/frontend/Default.aspx?IDPadre=10000 inserire le informazioni e caricare i documenti richiesti, leggere e seguire le istruzioni.
In pochi giorni ti arriverà una e-mail con il certificato di attivazione e con le prime istruzioni per accedere alla casella PEC del tuo Ente.
Cosa serve per avere questo servizio del CSV?
- Documento di identità del Legale Rappresentante dell’Ente (scansione in formato pdf)
- “Modulo d’ordine PEC” compilato e firmato (scansione in formato pdf)
- Verificare di avere registrato l’anagrafica di persona fisica del Legale Rappresentante in Area Riservata MyCSV e averla collegata all’anagrafica dell’Ente
Cosa succede se la PEC (scade e) non è stata rinnovata?
Se la PEC scade si perdono tutte le mail ricevute: è consigliabile, quindi, rinnovarla prima della scadenza, che è quindi importante annotarsi.
Se è stato richiesto il servizio PEC del CSV, la richiesta di rinnovo va formulata per tempo (prima della scadenza) accedendo all’apposito servizio su MyCSV: https://gestionale.csvfvg.it/Frontend/Servizio.aspx?IDServizio=75&IDFunzionalitaFrontendCustom=10170