Firma Digitale

Cos’è la firma digitale?

La firma digitale, detta anche firma elettronica qualificata (FEQ), è uno strumento che permette, attraverso una procedura informatica, di validare un documento informatico garantendone l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Il firmatario è l’unico responsabile dei contenuti firmati e non potrà disconoscere il documento siglato con la propria firma digitale. Ha lo stesso valore della firma autografa.

Posso avere la firma digitale della mia associazione?

No. Possono dotarsi di firma digitale solo le persone fisiche (ad es. il rappresentante legale pro tempore dell’ETS).

Si raccomanda di NON associare alla firma digitale indirizzi e-mail o numeri di cellulare dell’ETS, ma SOLO quelli della persona che richiede la firma. La firma digitale deve essere sempre gestita direttamente dal titolare della stessa.

Quali sono le diverse modalità di firma digitale?

In linea generale, i fornitori offrono due modalità di firma digitale, che si differenziano per la procedura di validazione del documento:

  • Firma remota: la validazione avviene inserendo username, password e un codice OTP inviato tramite app o SMS sul cellulare personale verificato in fase di acquisto della firma;
  • Firma locale: la validazione avviene collegando al computer un dispositivo fisico fornito dal gestore (dispositivo USB o Smart Card tramite apposito lettore) contenente un certificato.

Tale scelta va fatta in fase di acquisto della firma digitale.

Cosa devo fare per richiedere la firma digitale?

Si può ottenere la firma digitale mediante una procedura online attraverso uno dei fornitori abilitati. In genere i documenti da avere a portata di mano sono:

  • un documento d’identità valido (carta d’identità, patente di guida o passaporto)
  • la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale)
  • un indirizzo e-mail personale (non usare PEC, non usare e-mail dell’ETS);
  • un numero di telefono cellulare personale (non usare numero dell’ETS)

Durante la fase di registrazione è fondamentale avere a portata di mano la casella e-mail aperta e il cellulare perché potrebbero essere inviati in diretta alcuni codici per l’attivazione. Può essere inoltre richiesta una fotografia o una scansione del documento d’identità e del codice fiscale.
Dopo la prima fase della procedura (online) è necessario effettuare un’operazione di riconoscimento le cui modalità variano a seconda dei fornitori.

CSV FVG offre questo servizio? Quanto costa?

CSV FVG offre gratuitamente alle associazioni la firma digitale nella modalità “temporanea”. Tale servizio:

  • ha validità di 60 minuti dal momento dell’attivazione: decorso tale periodo il certificato scade, ma il documento rimane valido (se serve firmare più documenti, con un unico servizio è possibile richiedere più firme digitali)
  • non necessita di dispositivi fisici forniti dal gestore: per accedere al servizio specifico il legale rappresentante dell’Ente deve essere in possesso della SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica)

Per richiederlo, basta accedere all’Area Riservata MyCSV, sezione Supporto tecnico-logistico:  CLICCA QUI

Come faccio a firmare un documento digitalmente?

Per firmare digitalmente un documento occorre:

  • aprire il programma di firma fornito dal gestore e caricare il file del documento da firmare seguendo le indicazioni
  • selezionare il tipo di firma
  • inserire il dispositivo USB (per la firma locale) o le credenziali e il codice OTP (per la firma remota)
  • salvare sul proprio computer il file firmato digitalmente