CTA del Noncello

CHI SIAMO

Il CTA del Noncello è una iniziativa  nata  dalla condivisione di idee e di bisogni tra alcune associazioni, voluta, proposta e realizzata con il sostegno del Centro Servizi Volontariato della Regione. Il progetto desidera coinvolgere nell’iniziativa altre associazioni proprio perché il suo valore è dato dall’essere assieme e numerosi.

Il CTA del Noncello comprende i territori di: Cordenons, Fontanafredda, Porcia, Pordenone,
Roveredo in Piano, San Quirino, Zoppola.

Una Sfida - Una Speranza - Un'Opportunità

#RICOSTRUIAMO INSIEME NUOVI VALORI – IN VOLO

Comunemente, “fare il volo di Icaro” significa ‘sopravvalutare imprudentemente le proprie capacità, non riconoscere i propri limiti e, quindi, compiere una o più azioni al di sopra delle proprie forze, disperdendo energie’.

Il gruppo di lavoro del CTA Noncello è partito da questa storia, ammettendone la veridicità, riconoscendo i propri limiti e ha deciso di unire le forze, le capacità, le intuizioni per costruire ali forti e indistruttibili, resistenti a qualsiasi circostanza.

Insieme, per spiccare In Volo, verso un volontariato responsabile, partecipativo, capace e duraturo, con attività concrete e utili. 

 

Una Comunità di Volontari che ha creduto, e che crede, nonostante le difficoltà, che il VOLONTARIATO sia l’unica forma di contagio per cui non si debba cercare una cura.

Il loro contributo è stato fondamentale per la realizzazione del Progetto e delle Attività, a cui tutti possono aderire e partecipare.

Selezionando sui nominativi sulla barra, potrai conoscere, attraverso la loro VOCE, le Associazioni che hanno contribuito fattivamente all’ideazione del progetto IN VOLO.

Un gruppo di volontari del CTA del Noncello, che ha saputo ripensare e riorganizzare le proprie attività, nonostante il distanziamento e le difficoltà, mettendole a disposizione della Comunità.

Vuoi far parte anche tu del Gruppo e comparire in questo spazio?

Scrivici qui.

💞PROGETTO RICOSTRUIAMO #InsiemeNuoviValori! #InVolo #CTANoncello

Nell’ambito del progetto “In Volo ideato” da alcuni volontari del CTA Noncello, l’ associazione Midway Chorus ha vissuto il lockdown con sentimenti contrastanti. I volontari hanno raccontato in un video le loro emozioni: “Abbiamo avuto paura, provato rabbia, abbiamo riso e pianto, ma soprattutto abbiamo sperato…Grazie alla musica che non ci ha mai abbandonato, ci siamo sentiti vicini e maggiormente ispirati, per ricercare in noi, e al di fuori, NUOVI VALORI. Sogniamo un nuovo modo di fare volontariato: partecipato, consapevole, responsabile, allegro e vivace, attuale…l’ISOLA CHE NON C’E’? forse si, ma “…non è un’invenzione…E neanche un gioco di parole…Se ci credi ti basta perché…Poi la strada la trovi da te”

VIDEO RICOSTRUIAMO INSIEME NUOVI VALORI

sito associazione: http://www.midwaychorus.it/midway-chorus/

Da questa frase, condivisa durante un incontro CTA del Noncello, l’Associazione di Promozione Sociale We Jammin ha ripensato alla ripresa delle sue attività!


“..
.Quali valori? Quelli che per noi sono fondamentali: CONDIVISIONE, AGGREGAZIONE, AUTENTICITA’, SOSTENIBILITA’ E RISPETTO.

Per noi il periodo di lockdown è stato inaspettatamente positivo e produttivo, ma unicamente perché non ci siamo lasciati andare, o fatti prendere dallo sconforto!
A testa alta e con gli occhi ben puntati verso un obiettivo, abbiamo lavorato assieme come collettivo, ed insieme per la comunità, cercando di ispirare e dare un senso di futuro, in un momento dove tutto era sospeso, soprattutto per i più giovani, che non sanno cosa riserverà  loro il domani.
Questo è quello che abbiamo fatto, e quello che, fondamentalmente, sappiamo fare
…” – Scrivono i volontari referenti di WE Jammin Mariana e David –
Fondamentale è stata la connessione con le realtà del territorio, attraverso gli incontri online del CTA, che non sono mai cessati, per poter captare le difficoltà del momento, e continuare a fare rete, per non rimanere isolati come naufraghi durante la tempesta.

Ora è il momento, di stringere attorno a noi questa rete, e creare una connessione ancora più sinergica e coesa, indossando le ali che ci porteranno IN-Volo!

#WeJamminaps #INVolo #InsiemeNuoviValori #Pordenone #CSVFVG #CTANoncello

PAGINA FACEBOOK ASSOCIAZIONE WE JAMMIN

Nexus riparte da qui, da quei valori di aggregazione, condivisione e rispetto che sono l’anima dell’associazione e di tutti coloro che fanno musica insieme a loro.


Racconta Federica: “È proprio il grande silenzio delle settimane di lockdown, quando la musica ha smesso di risuonare nella nostra sala prove, che ci ha fatto capire quanto sia vitale l’energia positiva che si sprigiona nello spettacolo dal vivo: non è solo suonare insieme, è condivisione di emozioni, di idee, di sogni… è aggregazione di corpi, ma anche di pensieri … è profondo rispetto per il lavoro, le competenze e le singolarità. La musica è la massima espressione di libertà.

Ora che è tornata, e con essa il sorriso, ripartiamo con una consapevolezza in più: uniti andiamo più lontano e affrontiamo le sfide con più forza. Insieme voliamo più in alto.

#Nexus #INVolo #InsiemeNuoviValori #Pordenone #CSVFVG #CTANoncello

Link ASSOCIAZIONE NEXUS

Ricorstruiamo #InsiemeNuoviValori!

L’Associazione Gommonauti Pordenonesi condivide in questo energico video l’energia della ripartenza

Nonostante un primo momento di sgomento in cui sentivamo la mancanza ‘fisica’ del nostro Fiume e dei luoghi in cui generalmente sviluppiamo le nostre attività e la preoccupazione rispetto al futuro delle nostre attività, abbiamo preso il timone e recuperato la rotta, che ci ha permesso, nonostante i severi protocolli e le procedure relative al distanziamento sociale, ai quali ci siamo attenuti ed adeguati, di organizzare anche durante questa estate la consueta e tanto desiderata Gommonata Europea…” racconta Gaetano, il Presidente dell’Associazione.

“…Abbiamo trasformato l’isolamento, voluto dal lockdown, in opportunità, concentrandoci su aspetti organizzativi, avendo ben chiaro l’obiettivo di tornare come e più forti di prima dalle persone e donando loro momenti di gioia, svago e normalità, sottratti per un periodo troppo lungo.

Ripartiamo quindi costruendo nuovi basi verso una nuova normalità, risalendo correnti difficili, ma forti anche di questa nuova esperienza.”

Buona navigazione!

VIDEO RICOSTRUIAMO INSIEME NUOVI VALORI

#ASSOCIAZIONEDilettantisticaGOMMONAUTIPordenonesi#INVolo #InsiemeNuoviValori #Pordenone #CSVFVG #CTANoncello

Link ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA GOMMONAUTI PORDENONESI

#RICOSTRUIAMO INSIEME NUOVI VALORI

Il progetto IN VOLO nasce dall’incontro di varie realtà operanti sul territorio del Noncello con lo scopo di promuovere una nuova ‘cultura del volontariato’, che persegua obiettivi di INCLUSIONE, VICINANZA, AUTENTICITA’.

Un volontariato GIOVANE, aperto alle INNOVAZIONI, rispettoso della TRADIZIONE e veramente capace di accorciare le distanze e trovare nuovi equilibri tra il ‘vecchio’ e il ‘nuovo’ e che ha l’ambizione di coinvolgere nell’iniziativa altre associazioni del territorio, proprio perché il suo valore è dato dall’essere assieme.

Cerco Trovo Volontari

Giovane Volontario/a Smart cercasi !!!
Sai usare Instagram? Vuoi mettere a disposizione qualche ora per gestire i social? Chiamaci: una giovane mano ci sarebbe di grande aiuto ❤

TERRITORIO DI RIFERIMENTO: Pordenone

INFORMAZIONI GENERALI: Previsto colloquio conoscitivo e visita conoscitiva degli Sportelli informativi della Casa del Volontariato socio sanitario e dell’AMA.

IMPEGNO PREVISTO: In base alla disponibilità.

STATO RICERCA: In corso

CASA DEL VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO E DELL’AMA ODV

 

Via De Paoli 19 33170 PORDENONE (PN) – IT

340-1004102

segreteria@casadelvolontariatopn.org

Riferimento per l’annuncio

Sandra Conte

Volontario/a a supporto  dell’uso delle nuove tecnologie : Facebook, sito, instagram, you tube, etc. Disponibile per le attività: pc, stampanti, scanner  ecc. disponibili presso gli spazi della nostra sede.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO: Pordenone

INFORMAZIONI GENERALI: Previsto Affiancamento da parte dei consiglieri 

IMPEGNO PREVISTO: tempi da concordare

STATO RICERCA: In corso 

COMUNITA’ SAN VALENTINO

VIA SAN VALENTINO, 11 33170 PORDENONE (PN) – IT

349 6300486, 335-8433591

 

Orlando Bertin

DIVENTA AUTISTA PEDIBUS… i bambini e le bambine delle scuole primarie di Pordenone hanno bisogno di te!!!

Sarai benvenuto nei gruppi di tutte le scuole in cui è attivo il servizio, ma l’urgenza del momento riguarda le seguenti scuole:

G. Narvesa – Istituto Comprensivo Torre 

Lombardo Radice –  Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini

Puoi offrire la tua disponibilità per una o più scuole. 

TERRITORIO DI RIFERIMENTO: Pordenone

INFORMAZIONI GENERALI:

Fare servizio volontario per il Pedibus richiede un impegno di soli 25-30 minuti a servizio.

Nella pratica, l’autista Pedibus, accompagna a piedi un gruppo di studenti, dalla fermata di partenza alla scuola di destinazione, secondo un tragitto sicuro e già definito e gli orari di partenza e di arrivo devono essere quanto più garantiti. 

IMPEGNO PREVISTO: Quanti e quali giorni potrai sceglierli tu, concordandoli con i referenti Pedibus della Scuola che sceglierai. Sono richiesti serietà, puntualità e allegria!!

I nuovi autisti volontari vengono affiancati da quelli già attivi e dai referenti Pedibus della Scuola

STATO RICERCA: In corso dal 20/10/2021

GetFile.ashx (960×485)

PICCOLI PASSI ETS

 VIA COMUGNE – VALLENONCELLO 33170 PORDENONE (PN) – IT

+ 39 335 8390018

 

Sara Biscontin

COSA FACCIAMO

In questa sezione puoi scaricare report, convocazioni e materiali utili alla tua organizzazione. Consulta le varie sezioni per approfondimenti.

Report Riepilogo. VISUALIZZA QUI

PER INFO CONTATTA:

BENEDETTA TALON

noncello@cta.fvg.it

Animazione Territoriale CTA Noncello

Cordenons | Fontanafredda | Porcia | Pordenone | Roveredo in Piano | San Quirino | Zoppola