Agisci per la giustizia climatica, economica, sociale – percorso di formazione

12 Novembre 2023

Agisci per la giustizia climatica, economica, sociale- percorso di formazione per volontari, attivisti, curiosi del commercio equo e solidale

Programma

I appuntamento
sabato 25/11/2023 in Bottega del Mondo
h.11.00 -12.45 “Per le persone, per il pianeta: storia, attualità e prospettiva del commercio equo e solidale” .
a cura di Senza Confini Brez Meja odv*

PRANZO ASSIEME

h 13.30 -15.30 “Crisi Climatica e Protezione del Pianeta – l’impegno del commercio equo e solidale nella lotta ai cambiamenti climatici: esempi di buone pratiche tra i partner produttori”.
A cura di Beatrice De Blasi – Fondazione Altromercato *
h.15.30-16.00 domande e chiusura della primo appuntamento

II appuntamento
Lunedì 04/12/2023 in Bottega del Mondo
h.18.00 – 19.30 “ Agire per la giustizia economica, sociale, ambientale: valore e valori del volontariato e dell’attivismo nel commercio equo e solidale “..
a cura di Senza Confini Brez Meja ODV

III appuntamento
sabato 13/01 /2024 Bottega del Mondo
h. 11.00-13.00 laboratorio “Il gusto della sostenibilità: cucinare vegano con ingredienti del commercio equo e solidale”.
Il laboratorio racconta ingredienti, ricette e spunti per una alimentazione vegana ed equosolidale nel rispetto di tutti gli abitanti di madre terra
In collaborazione con Vegan Meetup Trieste

PRANZO ASSIEME

h.14.00 – 15.30 laboratorio “Siamo Fashion Revolution”
Quello della moda è uno dei settori industriali più inquinanti e lì si registrano ampie e diffuse violazioni dei diritti dei lavoratori. Il commercio equo e solidale, attraverso le sue filiere certificate, è stato una delle prime realtà ad occuparsi di queste tematiche ea proporre la propria moda etica nelle botteghe del mondo. Il laboratorio vuole informare, far riflettere e proporre una via sostenibile e solidale per il nostro guardaroba.

h 15.30 – 16.30 conclusioni e spunti di lettura e approfondimento a cura delle volontarie della BibliotEqua

_____________________________________________________
Iscrizioni
Per partecipare al corso è necessario iscriversi all’associazione Senza Confini Brez Meja ODV. La quota di adesione (15 euro quota ordinaria; 10 euro quota studenti, tessera valida per tutto il 2024) dà diritto ai due pasti previsti dal programma e al materiale messo a disposizione durante il corso. Per info e iscrizioni, scrivere a culturale@senzaconfinitrieste. org o messaggio whatsapp al numero 3779446846, oppure In Bottega del Mondo Senza Confini Brez Meja via Torrebianca 29/b TS (apertura: dal mart al sabato orario 10-13 e 16-19). ____________________________________________________
*Chi siamo
Senza Confini Brez Meja ODV è un’associazione di volontariato nata nel 1993 a Trieste per dar vita ad una Bottega del Mondo di commercio equo e solidale.

Fondazione Altromercato esiste per combattere l’ingiustizia economico-sociale e l’ingiustizia climatica con programmi di cooperazione allo Sviluppo Sostenibile e il sostegno al Commercio Equo e Solidale. Promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei Diritti Umani, offrendo soluzioni concrete di cambiamento. Ora!

Allegati:
locandinacorsoformazioneonov_23pdf