La Giornata Nazionale è l’appuntamento più importante per ABIO: ogni anno porta i volontari nelle principali piazze italiane con il loro #orgoglioABIO, per raccontare una storia speciale, quella di un volontariato formato e qualificato, al fianco dei bambini e degli adolescenti ricoverati e delle loro famiglie, in oltre 200 reparti pediatrici di tutta Italia.
🤝 Giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione, sarà un’occasione per incontrare i volontari, ascoltare le loro testimonianze, conoscere più da vicino il mondo ABIO e cosa significa far parte di questa grande famiglia.
🍐 Con un’offerta di 10 euro, inoltre, sarà possibile sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata. I fondi raccolti saranno destinati alla formazione dei volontari, attraverso nuovi corsi per chi desidera intraprendere questo percorso e momenti di formazione e aggiornamento per chi è già in servizio. Un investimento fondamentale per continuare a garantire un volontariato preparato e qualificato, secondo il metodo ABIO, e offrire ogni giorno una presenza competente, attenta ed efficace in ospedale.
Anche quest’anno la locandina ufficiale della Giornata Nazionale di ABIO UDINE porta con orgoglio il patrocinio e il logo del Comune di Udine e del progetto OMS “Città Sane”. Ringraziamo sinceramente il Comune di Udine per averci concesso questo importante riconoscimento.
😊 Vi aspettiamo:
📅 Sabato 26 settembre 2026
🕙 Dalle 10.00 alle 19.00
📍 Piazza Matteotti, Udine – plateatico, di fronte alla Chiesa di San Giacomo
💙 PerAMORE, perABIO, grazie anche a te! 💙
Info utili:
📲 Seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram e sul nostro sito per scoprire il dietro le quinte dei preparativi della Giornata e le attività realizzate insieme ai bambini in ospedale.
🎥 Scoprite il video ufficiale sul nostro canale YouTube
Allegati:
LOCANDINA-GN26-A4



