PEC – POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

CASELLA PEC ATTIVATA DAL CSV FVG IN CONVENZIONE PER ODV E APS

RECALL SU FUNZIONALITA’ E SCADENZA

Gentili Associazioni, la casella PEC attivata usufruendo della convenzione proposta dal CSV FVG, ha la durata di un anno dalla data di attivazione a voi comunicata mediante mail, pertanto alla scadenza va rinnovata.

La data di scadenza è rilevabile sia dal certificato trasmesso sia nel pannello operativo della stessa Casella Pec.

Modalità di rinnovo:

Invio, in prossimità della scadenza, di una mail da parte della ODV/APS interessata al referente dei servizi territoriali di competenza, chiedendo il rinnovo e indicando il dominio della casella da rinnovare.

Contestualmente è necessario segnalare eventuali cambi di presidente al fine di aggiornare i dati nella convenzione del CSV FVG per la PEC.

Se la casella Pec risulta scaduta da oltre due mesi la ODV/APS titolare della casella dovrà ripresentare i documenti previsti (Allegato A e B) per l’attivazione chiedendo di mantenere il precedente indirizzo di posta certificata.

Per sottoscrivere il servizio sarà sufficiente scaricare e compilare i seguenti documenti:

 MODULO DI ADESIONE AL SERVIZIO 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA 

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO 

 

Trasmetti  via mail i documenti oppure consegnali a mano alla sede territoriale CSV FVG più vicina a te:

CSV FVG Sede di Pordenone – Viale Martelli 51

Referente: lucia.popaiz@csvfvg.it – Tel 0434/21961

CSV FVG Sede di Udine – Viale Venezia 281

Referenti: maurizia.fabris@csvfvg.it e andrea.vuano@csvfvg.it – Tel 0432/532182

CSV FVG Sede di Gorizia

Referente: francesca.macuz@csvfvg.it – Tel 392/9957890

CSV FVG Sede di Trieste – Via Pasquale Besenghi, 16

Referente: mariapia.baldini@csvfvg.it  – Tel. 040/635061

 

La casella PEC avrà le seguenti caratteristiche:

  • Casella PEC da 1GB con traffico illimitato
  • Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora) Accesso via web, attraverso canale sicuro https://webmail.pec.it
  • Dimensione max messaggio (Compresi allegati) 50MB
  • Ricezione mail non certificate (opzione configurabile da cliente tramite pannello Gestione Mail)
  • Assistenza telefonica e tramite ticket
  • Filtri e regole per messaggi in arrivo
  • Invio contestuale del messaggio fino a 500 destinatari
  • Invio Dichiarazione Certificazione Casella
  • Conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005)
  • Validità legale dei messaggi inviati/ricevuti
  • ricevuta di avvenuta e mancata consegna
  • Non ripudiabilità del messaggio inviato/ricevuto
  • Antivirus
  • Antispam, come richiesto da normativa

La casella di posta verrà certificata su dominio CSV FVG.

In altre parole la casella PEC avrà la forma nomeassociazione@pec.csvfvg.it

I servizi offerti per utilizzare l’account di Posta Elettronica Certificata sono i seguenti:

Interfaccia webmail di accesso alle caselle: https://webmail.pec.aruba.it
Interfaccia web di gestione alle caselle: https://gestionemail.pec.aruba.it
Accesso attraverso client di posta: smtps.pec.aruba.it, pop3s.pec.aruba.it, imaps.pec.aruba.it

In particolare, attraverso l’interfaccia di gestione della casella l’utente ha la possibilità di personalizzare la propria casella:

  • Cambiare la password,
  • Impostare la notifica via e-mail,
  • Impostare i filtri sui messaggi in ingresso ecc.