PEC – Posta Elettronica Certificata

CASELLA PEC ATTIVATA DAL CSV FVG IN COVNENZIONE PER ODV E APS

RECALL SU FUNZIONALITA E SCADENZA

Gentili Associazioni un aggiornamento sulla funzionalità della casella Pec attivata da odv e aps in convenzione con il CISV Fvg nel 2014 e dal CSV FVG a partire da gennaio 2016.

La casella Pec attivata usufruendo della convenzione proposta dal CSV FVG ha la durata di un anno dalla data di attivazione a voi comunicata mediante mail e contenente sia la certificazione della casella sia le istruzioni per attivarla.

Pertanto alla scadenza va rinnovata tenendo conto che a tutto il 2016 è ancora gratuita per le associazioni che hanno aderito alla convenzione o intendono aderire ex novo.

La data di scadenza è rilevabile sia dal certificato trasmesso sia nel pannello operativo della stessa Casella Pec.

Modalità di rinnovo:

– invio, in prossimità della scadenza di una mail da parte della odv/aps interessata a webservice@csvfvg.it oppure agli sportelli di competenza territoriale, chiedendo il rinnovo e indicando il dominio della casella da rinnovare.

Contestualmente sarebbe corretto segnalare eventuali cambi di presidente al fine di aggiornare i dati nella convenzione del CSV FVG per la Pec.

Se la casella Pec risulta scaduta da oltre due mesi la odv/aps titolare della casella dovrà ripresentare i documenti previsti per l’attivazione chiedendo di mantenere il precedente indirizzo di posta certificata.

I documenti sono quelli reperibili sul sito istituzionale CSV FVG e precisamente alla sezione “Servizi” Portale “PEC” .

Gli sportelli territoriali di competenza restano a disposizione per info e chiarimenti.


 

 

Vista l’imminente scadenza del 31 dicembre 2014 introdotta con Legge n° 23 del 9 novembre 2012 art. 40 comma 1, che prevede l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere ai contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative previste da tale legge, il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG al fine di agevolare, supportare e sostenere le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA per la fornitura di tale servizio.

L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 +iva annui che, per il primo anno sarà interamente sostenuto dal CSV FVG e per gli anni successivi sarà a vostro carico alle stesse condizioni economiche.

La casella PEC avrà le seguenti caratteristiche:

  • Casella PEC da 1GB con traffico illimitato
  • Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora) Accesso via web, attraverso canale sicuro https://webmail.pec.it
  • Dimensione max messaggio (Compresi allegati) 50MB
  • Ricezione mail non certificate (opzione configurabile da cliente tramite pannello Gestione Mail)
  • Assistenza telefonica e tramite ticket
  • Filtri e regole per messaggi in arrivo
  • Invio contestuale del messaggio fino a 500 destinatari
  • Invio Dichiarazione Certificazione Casella
  • Conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005)
  • Validità legale dei messaggi inviati/ricevuti
  • ricevuta di avvenuta e mancata consegna
  • Non ripudiabilità del messaggio inviato/ricevuto
  • Antivirus
  • Antispam, come richiesto da normativa

La casella di posta verrà certificata su dominio CSV FVG.

In altre parole la casella PEC avrà la forma nomeassociazione@pec.csvfvg.it

I servizi offerti per utilizzare l’account di Posta Elettronica Certificata sono i seguenti:

Interfaccia webmail di accesso alle caselle: https://webmail.pec.aruba.it
Interfaccia web di gestione alle caselle: https://gestionemail.pec.aruba.it
Accesso attraverso client di posta: smtps.pec.aruba.it, pop3s.pec.aruba.it, imaps.pec.aruba.it

In particolare, attraverso l’interfaccia di gestione della casella l’utente ha la possibilità di personalizzare la propria casella:

  • Cambiare la password,
  • Impostare la notifica via e-mail,
  • Impostare i filtri sui messaggi in ingresso ecc.

Per sottoscrivere il servizio sarà sufficiente scaricare dal nostro sito (cliccando qui) e compilare i seguenti documenti:

ed inviarli via mail alla sede CSV FVG di Pordenone all’indirizzo webservice@csvfvg.it oppure, in alternativa consegnarli allo sportello territoriale di riferimento, il quale si occuperà di inviarli alla sede di Pordenone.

Il responsabile dell’attivazione del servizio è il Sig. Andrea Zadro tel. 0434-21961 al quale potete rivolgervi per ogni tipo di informazione.