Consulenze

Il CSV offre a tutte le Associazioni di Volontariato servizi di consulenza, orientamento, assistenza con lo scopo di garantire loro un supporto su tematiche che richiedono competenze specifiche o continuo aggiornamento, coinvolgendole in un percorso di crescita e di competenza, aiutandole nel diventare sempre più autonome.

Le consulenze offerte, tutte in forma gratuita, sono di due tipi:

  • Consulenze generiche che vengono fornite immediatamente dagli operatori del CSV FVG in un primo contatto.
  • Consulenze specifiche che vengono effettuate su appuntamento anche con il supporto di consulenti esterni.

 

ELENCO CONSULENZE FORNITE DAL CSV FVG

 

Tipologia di consulenza

Descrizione Consulenza

Fiscale-amministrativa

Redazione bilancio e relativa normativa, tenuta libri contabili e libro soci; regime degli acquisti ed esenzione d’imposta; inquadramento generale normativa onlus.

Giuridico-legale

Relativa alla costituzione per associazioni nuove; iscrizione al registro regionale; stesura verbali e convenzioni, responsabilità civile e penale degli amministratori; orientamento procedurale in situazioni di contenzioso.

Consulenza previdenziale e del lavoro

Inquadramento posizioni contrattuali; adempimenti personale dipendente o collaboratori.

Informatica

Accompagnamento nella fase di accreditamento e richiesta di materiale informatico (software, PC e accessori) attraverso il Banco Informatico e la piattaforma Techsoup; assistenza tecnica di base per installazione software e hardware e risoluzione di problemi tecnici generici dei Computer dell’Associazione.

Progettuale

Analisi del contesto; definizione di finalità ed obiettivi; verifica della fattibilità, individuazione possibilità di finanziamento locali, nazionali ed europei; compilazione formulari e stesura progetti, definizione budget; costruzione parternariati.

Sicurezza
(D. Lgs.81_2008)

Prevenzione infortuni (valutazione dei rischi, formazione dei lavoratori ecc), prevenzione incendi (certificati VVFF, piani antincendio, ecc), sicurezza alimentare (HACCP), normativa tecnica urbanistica, edilizia impianti (gas, elettrici), normativa ambientale, sistema qualità.

Ricerca fondi
(fund raising)

Definizione della buona causa, definizione del target, creazione di liste, predisposizione di specifici materiali.

Privacy
(d.lgs 196/03)

Servizio di informazione e consulenza che regola l’attività delle associazioni di volontariato in materia di privacy

Bilancio sociale

Assistenza metodologica per l’impostazione e la redazione del bilancio sociale quale strumento strategico per la gestione interna e la comunicazione delle OdV

Organizzazione di eventi

Individuazione spazi luoghi, reperimento attrezzature, permessi e certificazioni, pratiche S.I.A.E.

Comunicazione

Definizione del piano di comunicazione: finalità, destinatari, contenuti; scelta e corretto utilizzo dei mezzi; impostazioni volantini, locandine, manifesti, stesura comunicati stampa

Grafica-informatica

Realizzazione di brochures e volantini personalizzati tramite programmi di grafica

STANDARD DI QUALITA’ GARANTITI

 

Fattori di qualità

Indicatori

I nostri impegni

Tempi di risposta Tempo necessario per avere un appuntamento
  • Consulenza di primo livello: 1-2 giorni lavorativi
  • Consulenza di secondo livello: una settimana
Ascolto e disponibilità Tempo medio dedicato dal consulente 30-45 minuti
Professionalità dei consulenti Qualifica consulenti Ogni consulente viene valutato e selezionato attraverso il CV su titoli di studio, aggiornamenti e requisiti professionali

 

 .