Certificazione Unica – Modello 770 – Modello IRAP

Anche per il 2018 il CSV FVG mette a disposizione delle associazioni di volontariato, in continuità con il 2017, il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica 2018, modello 770/2018 Semplificato e modello Irap 2018. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2017 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi e ai contribuenti forfetari inquadrati come professionisti).
Si sottolinea che nei sopra citati modelli vanno indicati anche i compensi corrisposti a persone fisiche che hanno applicato il regime agevolato inerente ai cosiddetti “nuovi minimi” (regime di vantaggio) di cui all’art. 27, commi 1 e 2, del D.L. 98/2011 e i compensi erogati a persone fisiche che hanno applicato il “regime forfetario” di cui all’art. 1, commi da 54 a 89 della L. 190/2014, anche se, in concreto, non sono state eseguite ritenute alla fonte su tali compensi. Occorre però specificare che tali soggetti non sono necessariamente lavoratori autonomi (professionisti): possono essere anche esercenti attività d’impresa. In tal caso, vanno esclusi dai modelli di cui sopra.
Vista l’evidente difficoltà a capire se un soggetto inquadrato come contribuente minimo o contribuente forfetario che ha emesso una fattura senza indicazione della ritenuta d’acconto sia un professionista oppure un esercente attività d’impresa, invitiamo le associazioni a consegnarci comunque tutte le parcelle emesse da tali contribuenti.

Vista l’imminente scadenza della Certificazione Unica 2018, il termine ultimo per la consegna dei documenti al CSV FVG è fissato al 12 febbraio 2018.

Si sottolinea, inoltre, che sono escluse dal servizio:
1. le associazioni titolari di partita iva;
2. le odv con dipendenti e assimilati;

I referenti degli sportelli territoriali del CSV FVG sotto indicati sono a disposizione delle Odv per il ritiro della documentazione richiesta su appuntamento. I recapiti degli sportelli territoriali sono i seguenti:

PORDENONE:
V.le Martelli, 51 – tel. 0434 ‐21961; e mail: sportello.pordenone@csvfvg.it; referenti Cristina De Trane e Lucia Popaiz.

TRIESTE:
Via P. Besenghi, 16 – tel. 040‐635061; e mail: sportello.trieste@csvfvg.it; referente Maria Pia Baldini.

UDINE:
V.le Venezia, 281 – tel. 0432 ‐532182; e mail: sportello.udine@csvfvg.it; referente Andrea Vuano.

GORIZIA:
C.so Italia, 55 – tel. 392-9957890; e mail: sportello.gorizia@csvfvg.it; referente Francesca Macuz.

La documentazione necessaria ai fini della compilazione dei modelli è la seguente:
– Copia modello 770/2017 e modello IRAP 2017 (presentati l’anno scorso qualora l’associazione non si sia avvalsa della collaborazione del CSV FVG);
– Denominazione, indirizzo, codice fiscale e codice ATECO di attività dell’associazione, accompagnati da un recapito telefonico cellulare o indirizzo e‐mail;
– Numero di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato Legge Regionale 23/2012;
– Data dell’assemblea del 2018 di approvazione bilancio 2017 (ove già approvato al momento della consegna della documentazione: tale dato potrà esserci comunicato anche successivamente e comunque entro e non oltre il 30/06/2018);
– Codice fiscale e dati anagrafici completi (data e luogo di nascita, luogo di residenza, indirizzo) del legale rappresentante;
– Codice fiscale e dati anagrafici completi (data e luogo di nascita, luogo di residenza, indirizzo) del Presidente dei Revisori;
– Copia delle fatture, parcelle o ricevute emesse da chi ha percepito i compensi (con specifica di tutti i dati anagrafici, della residenza, del codice fiscale e della tipologia di compenso erogato secondo la nomenclatura predisposta dal Ministero delle Finanze (vedi allegato B) e copie dei bonifici di pagamento effettuati;
– Copia delle deleghe F24 pagate nel 2017 fino al versamento del 16/01/2018 compreso.

Allegati:
– Modulo A
– Modulo B

icon-bandi-csvfvgMODULO A_2018

icon-bandi-csvfvgMODULO B_2018