Banco Informatico e TechSoup

Il BITeB – Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico, è un’associazione di volontariato la cui mission è la diffusione della moderna tecnologia nel Terzo Settore. Attraverso l’accordo tra CSVnet e BITeB tale opportunità è disponibile anche per le OdV. Si tratta di una grande opportunità per il non profit italiano: l’accesso a strumenti informatici fra i più avanzati oggi disponibili a condizioni veramente vantaggiose, in ottica di gratuità.

In coerenza con i suoi scopi statutari, il BITeB mette infatti a disposizione del non profit due tipologie di attrezzature:

  • Pc funzionanti, dismessi da aziende ed Enti, che vengono puliti e ricondizionati nel laboratorio del BITeB ed equipaggiati con pacchetti software che consentano ai beneficiari la piena operatività fin da subito;
  • Macchinari ospedalieri e arredi tecnici dismessi da strutture sanitarie, ricondizionati e collaudati da tecnici qualificati, che supportano i beneficiari in tutte le fasi della gestione dei beni.

Inoltre, in qualità di referente per l’Italia del programma internazionale TECHSOUP GLOBAL (una charity statunitense fondata nel 1987, la cui mission principale è quella di rendere la tecnologia accessibile al mondo non profit), il BITeB è in grado di fornire alle Onlus italiane strumenti software e hardware, compresi in un catalogo di prodotti MICROSOFT, SAP e CISCO, con sconti di più del 90% sul prezzo di listino.

Per saperne di più e richiedere i prodotti:

Per le attrezzature informatiche occorre registrarsi sul SITO DI BITeB e inviare la documentazione richiesta. Per effettuare gli ordini dei software è necessario, invece, creare un account utente anche sul SITO DI TECHSOUP ITALIA.
Per essere accreditata e consultare il catalogo dei beni disponibili, l’associazione deve inviare a BITeB:

  • Atto costitutivo
  • Statuto
  • Autocertificazione iscrizione al registro di competenza
  • Fotocopia CI del Legale Rappresentante
  • Assegnazione CF dell’associazione

I requisiti di eleggibilità che debbono essere in possesso delle OdV sono:

  • Essere una organizzazione non profit iscritta in un registro;
  • Svolgere un’attività ritenuta condivisibile.

Il CSV FVG può assistere le OdV nella compilazione della richiesta a BITeB e Techsoup Italia, nella raccolta e distribuzione dei prodotti, nell’assistenza all’installazione e all’avvio della strumentazione.

Per informazioni e per avere un sostegno durante tutto l’iter procedurale contattare il CSV FVG, al numero 0434-21961, chiedendo del signor Andrea Zadro, indirizzo mail webservice@csvfvg.it.