Selezione di 180 volontari per i progetti del Servizio Civile Solidale ANNO 2017

Care ragazze e ragazzi,

la Regione Friuli Venezia Giulia ha indetto un bando per la selezione (SCARICA QUI IL BANDO) per 180 volontari, da avviare al Servizio Civile Solidale nell’anno 2017. I progetti da realizzarsi saranno nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Il CSV FVG, in collaborazione con alcune associazioni di volontariato realizzerà 5 progetti per 11 volontari.

Il Servizio Civile Solidale è anzitutto un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità,
grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso è anche un’occasione di crescita personale e di formazione.
Durante l’esperienza di Servizio Civile Solidale, si ha la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. Per questo il Servizio Civile Solidale può rappresentare un’utile esperienza da spendere successivamente in ambito lavorativo.
Ai volontari in Servizio Civile Solidale spetta un assegno complessivo pari a € 892,38 per la partecipazione ai progetti da 360 ore, e di € 594,92 per la partecipazione ai progetti da 240 ore. Le somme spettanti sono corrisposte in un’unica soluzione al termine del servizio tramite accreditamento sul conto corrente bancario indicato al momento dell’avvio al servizio.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto il sedicesimo, ma non compiuto il diciottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

– essere residenti in Friuli Venezia Giulia;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
La domanda di partecipazione firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta in carta semplice, secondo il modello in “Allegato 1” (SCARICA ALLEGATO 1), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso.

– firmata per esteso dal richiedente e dal genitore o facente funzioni, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale dei sottoscrittori, per la quale non è richiesta autenticazione;

– corredata dalla scheda di cui all’ ”Allegato 2”, (SCARICA ALLEGATO 2) contenente i dati relativi ai titoli.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile solidale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente Bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nello stesso.

La mancata sottoscrizione da parte del candidato e del genitore (o di chi ne fa le veci) e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, così come il mancato invio della fotocopia del documento di identità.

Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
– Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo: serviziocivile@pec.csvfvg.it
– Tramite invio email semplice avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo: serviziocivile@csvfvg.it
– A mezzo “Raccomandata A/R” a CSV FVG Viale Martelli n. 51 Pordenone 33170
– Consegnata a mano alla sede legale del CSV FVG a Pordenone in Viale Martelli n. 51 Pordenone 33170

E’ GRADITA LA PREISCRIZIONE!

  PREISCRIVITI QUI

La scadenza della presentazione della domanda è entro e non oltre le ore 14.00 del 9 giugno 2017

Per ogni informazione potete chiamare il numero di telefono 0434 21961 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Oppure potete scrivere al seguente indirizzo mail: serviziocivile@csvfvg.it


ELENCO DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE DEL CSV FVG

Nella provincia di Udine saranno realizzati i seguenti progetti:

“SPECIAL NEEDS FRIENDS”   SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

Nella provincia di Gorizia verrà realizzato il seguente progetto:

“WELFARE SCUOLE”  SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

Nella provincia di Trieste verranno realizzati i seguenti progetti:

“DEMOSE DA FAR MULI 2017”  SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

“MIGRATORI PREZIOSA BIODIVERSITA’ URBANA ”  SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

“PARTECIPA AL TUO FUTURO 2.0”  SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

A BREVE…

  GRADUATORIA VOLONTARI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE BANDO 2017

Invia i tuoi commenti