Raccontare le proprie attività. Introduzione al bilancio di missione e bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato e di Promozione Sociale

Bilancio socialeTitolo: Raccontare le proprie attività. Introduzione al bilancio di missione e bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato e di Promozione Sociale
Tipologia: corso CSV a catalogo
Destinatari: associazioni di volontariato e di promozione sociale, singoli cittadini
Obiettivo: Saper rendicontare e comunicare cosa è stato fatto, con quali risorse (finanziarie ed umane) per il perseguimento dei propri obiettivi, permette all’associazione di volontariato di presentarsi all’esterno con maggiore autorevolezza e trasparenza, e consente un processo di riflessione interna all’associazione incentrato sull’analisi dei propri punti di forza e di debolezza e sugli ambiti migliorabili.
Contenuti: Presentazione degli strumenti per la redazione di un bilancio sociale e di missione, evidenziando in particolare i benefici potenziali per le associazioni che intraprendono un percorso di rendicontazione sociale. I documenti di rendicontazione sociale oggetto dell’incontro di formazione sono diversi e differiscono tra loro rispetto ai contenuti, agli obiettivi e al grado di complessità; dalla semplice relazione sull’attività svolta nell’anno (con la quale si rende conto all’esterno di cosa e di come è stato fatto per raggiungere gli scopi associativi) a documenti più complessi di identità e missione. I contenuti dell’incontro formativo sono i seguenti: principi della rendicontazione sociale; struttura e contenuti dei documenti di rendicontazione; presentazione del bilancio di missione e del bilancio sociale; principali linee-guida di redazione; selezione, raccolta dei dati e delle informazioni significative; presentazione e analisi critica di alcuni documenti di rendicontazione redatti da associazioni.
Docente/formatore: Francesco Monea
Sede degli incontri: Trieste, presso lo sportello territoriale del CSV FVG, via Besenghi 16; Gorizia, presoo la Casa delle Associazioni, via Duca D’Aosta 111.
Durata del corso: 6 ore
Calendario degli incontri: TRIESTE: 20 e 27  novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00; GORIZIA: 13 e 22 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00.

ISCRIVITI SUBITO!