Promuovere le life skills

Titolo: Promuovere le life skills
Tipologia: corso on demand
Associazione proponente: APS ASPIC Counseling & Cultura
Destinatari: associazioni di volontariato e di promozione sociale, singoli cittadini
Obiettivo e contenuti: Le life skills sono state definite dall’OMS nel 1993 come le abilità che mettono in grado un individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi della vita quotidiana. Il percorso formativo si pone l’obiettivo di consolidare nei destinatari le competenze atte a prevenire l’emarginazione, il disagio affettivo e relazionale e promuovere le abilità psico-sociali di ciascuno nonché l’integrazione delle diverse risorse e abilità. Nello specifico si vuole rafforzare: la capacità di prendere decisioni (Decision making); capacità di risolvere problemi (Problem solving); creatività; senso critico; comunicazione efficace; capacità di relazionarsi con gli altri; empatia; gestione delle emozioni e dello stress.
La formazione sarà realizzata utilizzando una modalità teorico-esperienziale, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei destinatari, come il lavoro in gruppo o sottogruppi, il brainstorming, il role playing, e altre metodologie attive adattate al gruppo di destinatari.
Docenti/tutor: Giuseppina Guarino, psicologa psicoterapeuta.
Sede degli incontri: via Giuseppe Tullio 13,  Udine
Calendario degli incontri: Il corso, di complessive 16 ore, prevede 4 incontri di 4 ore ciascuno. Il calendario degli incontri è il seguente: 21 settembre, 14, 21 e 28 ottobre 2017
Per maggiori informazioni: contattare Giusmary Blanco, tel. 3407878066, email info@aspicfvg.it

tasto di scelta multipla

ISCRIVITI SUBITO! oppure Torna alla pagina della formazione