Formazione on demand

loro Regione Friuli Venezia Giulia

Riparte la formazione on demand per le associazioni di volontariato

Riapre oggi la presentazione delle vostre proposte formative. Per il momento, il riavvio della formazione on demand è limitato alle OdV, ma daremo a breve notizie anche per quanto concerne le Associazione di Promozione Sociale. La formula, come noto, riguarda le attività formative avviate – grazie ai fondi della Legge 266 e a convenzionie stipulate fra CSV FVG e Regione FVG – a partire dalle proposte avanzate dalle associazioni stesse, e sostenute dal CSV per l’interesse generale che tali proposte formative rivestono. La procedura e il modulo per la presentazione dei vostri progetti formativi possono essere scaricati qui sotto. Il modulo, debitamente compilato in tutte le sue parti, va poi  inviato a roberto.lionetti@csvfvg.it

Si specifica che i corsi on demand saranno finanziati fino ad esaurimento del budget disposibile, e saranno accolti – se giudicati conformi alle linee guida presenti nella qui allegata procedura – in base alla data di presentazione.

Ricordiamo che l’iniziativa formativa deve riguardare tematiche specifiche rispondenti ad una necessità di aggiornamento dei volontari/associati e finalizzate al miglioramento della qualità dei servizi e dell’attività svolta dall’associazione. L’iniziativa può essere aperta anche alla cittadinanza.

Per quanto concerne il budget, il costo massimo sostenibile dal CSV FVG è di € 2.000 nel caso di iniziative partecipate da volontari/associati di più associazioni e/o da più territori e preferibilmente aperte anche ad altri soggetti (es. cittadinanza); e di € 1.000 nel caso di iniziative i cui destinatari sono i volontari/associati della sola associazione proponente. Le spese ammissibili sono riportate nella procedura e nel modulo; i costi saranno sostenuti direttamente dal CSV FVG.


LE VOSTRE PROPOSTE FORMATIVE GIA’ REALIZZATE

ondemand

Corsi attivati

  • IN-FORM-ASINO
  • IMPARIAMO A PARTECIPARE
  • I DISTURBI D’ANSIA E GLI INTERVENTI INNOVATIVI DELLA TERAPIA COGNITIVA (Pordenone e Trieste, corso concluso)
  • MOTIVARE ALL’ATTIVITA’ FISICA LE PERSONE CON DIABETE (corso concluso)
  • PROGETTARE NEL VOLONTARIATO: COME TRASFORMARE I VALORI NEL BENE COMUNE (corso concluso)
  • CORSO PRATICO DI UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS (corso concluso)
  • DONNE IN PROGRESS: SOSTENIAMO IL LAVORO DELLE DONNE (corso concluso)
  • COMUNICARE DA PERSONA A PERSONA: COMUNICARE BENE PER ALIMENTARE UNA SANA RELAZIONE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI (corso concluso)
  • COLLABORARE NEL VOLONTARIATO: DARE, RICEVERE E COSTRUIRE INSIEME (corso concluso)
  • COMPAGNA DI VIAGGIO: FOTOGRAFIA E TURISMO, DALLO SCATTO ALLA POSTPRODUZIONE (Trieste, corso concluso) scarica locandina
  • VIVERE MEGLIO LA VECCHIAIA: COME TESSERE E CURARE LEGAMI SOCIALI. UN CONFRONTO FRA VOLONTARI, OPERATORI SOCIALI E CITTADINI (Trieste, corso concluso)
  • FACCIAMO DELL’ITALIA LA NOSTRA CASA (corso concluso)
  • GROUP TUTORING: FORMAZIONE AL RUOLO DI TUTOR D’AULA (Pordenone, corso concluso)
  • GROUP TUTORING: FORMAZIONE AL RUOLO DI TUTOR D’AULA (Trieste, corso concluso)
  • IL PIACERE DI INSEGNARE MUSICA ( (corso concluso)
  • SCRIVERE, CON LA LUCE, DI BELLEZZA E DIVERSITA’. CORSO TEORICO-PRATICO DI FOTOGRAFIA DIGITALE ( (corso concluso)
  • TECNICHE DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE. LA MENTE E I SUOI MECCANISMI (Pordenone, corso concluso)
  • TECNICHE DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE. LA MENTE E I SUOI MECCANISMI (Trieste, corso concluso)
  • IL BENESSERE ATTRAVERSO LE PRATICHE DI SHIATSU, TUINA E MOBILIZZAZIONE PER IL TRATTAMENTO SIA DI PERSONE NORMODOTATE CHE CON DISABILITA’ (corso concluso)
  • TECNICHE MUSIVE ALTERNATIVE (corso concluso)
  • IL CITTADINO DIGITALE (corso sospeso)
  • CREARE PRESENTAZIONI EFFICACI (corso concluso)
  • CORSO BASE E AVANZATO PER GUARDIA ZOOFILA E AMBIENTALE (corso concluso)
  • INSIEME.. IN SALUTE! (corso sospeso)
  • ESPORRE IL PROGETTO. DAL DIGITALE AL CARTACEO (iscrizioni chiuse) scarica locandina

Descrizione dei corsi

 

 

Titolo: IN-FORM-ASINO
Associazione proponente: OdV Amici di Totò
Destinatari: soci, volontari e operatori
Obiettivi e contenuti: formazione motivazionale e tecnica per i volontari, in rete con altri partner e altre realtà territoriali, week-end esperienziali, formazione rivolta alla cittadinanza attraverso serate informative.
Docente/formatore: Roberta Viggiani, Movimento Zoè
Sede degli incontri: Asineria Vasulmus, Mels, Colloredo di Monte Albano, via della Filanda 6
Calendario degli incontri. Le prime iniziative previste sono per il mese di marzo: 4 e 5 marzo, formazione di primo approccio all’asino (relatore Ersilio Stocco); 25 e 26 marzo: Eco-team building e formazione esperienziale (relatore Roberta Viggiani)
Per maggiori informazioni, contattare Giovanni Molinaro, tel. 3771678219, email info@amiciditoto.fvg.it

 

Titolo: IMPARIAMO A PARTECIPARE
Associazione proponente: OdV “Les Vilanes”
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Fornire a volontari e gruppi di cittadini conoscenze e strumenti di base per sostenere un processo di partecipazione e progettazione partecipata di risposte concrete a bisogni della comunità locale. L’esigenza formativa è nata dopo che un gruppo di lavoro dell’Osservatorio Sociale di Fagagna ha incontrato gli abitanti del comune e frazioni per riflettere sulla “qualità del vivere e dell’abitare” nel territorio comunale.
Docente/formatore: saranno utilizzate persone con esperienza di sostegno a percorsi partecipati
Sede degli incontri: Fagagna, Sede Vilanès, presso struttura comunale Cjase di Catine, via Selvuzzis, Villalta
Calendario degli incontri: 28 febbraio, 14 marzo, 4  e 18 aprile, 2 maggio 2017, dalle ore 20.00 alle  23.00
Per maggiori informazioni, contattare Èlia Beacco, tel. 3407173328, email elia.beacco@katamail.com

logo Fotografia e turismoTitolo: COMPAGNA DI VIAGGIO: FOTOGRAFIA E TURISMO, DALLO SCATTO ALLA POSTPRODUZIONE
Associazione proponente: OdV ANTEAS Volontariato Trieste
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: L’uomo ha iniziato a visitare e raccontare il mondo attraverso le immagini ben prima dell’invenzione della fotografia. E proprio attraverso le immagini, l’uomo viaggia, naviga, esplora. Viaggio e immagine sono, da sempre, strettamente legati. Il corso si articola in due fasi: nella prima, attraverso un percorso psicosociale fra storia della fotografia ed esperienza del viaggio, il corso intende illustrare i numerosi intrecci fra turismo, ripresa fotografica, società ed esperienza interiore; nella seconda fase, saranno fornite le conoscenze di base per un corretto e creativo uso della macchina fotografica, e per un miglioramento delle nostre immagini di viaggio (foto di panorami, edifici e persone) attraverso il fotoritocco. Nell’ambito del corso verranno raccolte, discusse insieme, selezionate e ritoccate delle foto, con particolare attenzione a figure femminili di altri paesi e culture. Alla fine del percorso formativo, verrà allestita presso la sede dell’associazione una mostra fotografica, con una conferenza su condizione femminile, globalità e intercultura.
Docente/formatore: Roberto Lionetti, fotografo e antropologo, esperto in antropologia visuale. Il formatore sarà affiancato da un tutor d’aula.
Sede degli incontri: CSV, sportello di Trieste, via Besenghi 16, 2° piano
Calendario degli incontri: Martedì 14, 21 e 28 febbraio, dalle ore 17.30 alle 20.30
Per maggiori informazioni, contattare Laura Luzzatto, tel. 3383130122, email lauraluzzattots@libero.it

Titolo: I DISTURBI D’ANSIA E GLI INTERVENTI INNOVATIVI DELLA TERAPIA COGNITIVA
Associazione proponente: OdV APA Ansia Panico Agorafobia
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Imparare a riconoscere i diversi tipi di disturbi d’ansia, migliorare la conoscenza  dei principi di terapia cognitiva nel nostro territorio, promuovere le attività dell’associazione rivolte alle persone che soffrono di disturbi d’ansia e i loro familiari. Definizione di ansia, trattazione delle principali forme di disturbo d’ansia, i fattori patogenetici comuni, i principi della terapia cognitiva e l’efficacia basata sull’evidenza scientifica.
Docente/formatore: Trieste: Sandra Sassaroli, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Pordenone: Laura Prosdocimo, psicologa, Antonio Loperfido, psicologo psicoterapeuta del CSM dell’ASS N. 5
Sede degli incontri: Trieste: Università degli Studi, via Valerio 12/2, Edificio H3 aula 2B. Pordenone: Biblioteca Civica, piazza XX Settembre, Sala Degan
Calendario degli incontri: Trieste giovedì 23 febbraio dalle 15 alle 18.00 – Pordenone Martedì 21 febbraio dalle 18.00 alle 20.00
Per maggiori informazioni, contattare Laura Prosdocimo, tel. 3668732117, email associazione.apa.pn@virgilio.it

Impiegata si rilassa in ufficioTitolo: TECNICHE DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE. LA MENTE E I SUOI MECCANISMI  (iscrizioni chiuse)
Associazione proponente: APS AMeC Associazione Medicina e complessità
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Si tratta di semplici esercizi di base, efficaci e adatti a tutti, proposti in modo diretto e con risultati sorprendenti. Si imparerà a sfruttare alcuni innati meccanismi della nostra mente che possono aiutare a vivere meglio: il rilassamento e l’ascolto del corpo, l’immaginazione creativa e la visualizzazione. In linea generale le tecniche servono a rilassarsi bene e profondamente e ad usare l’immaginazione per scopi concreti. Più in particolare serve ad attenuare o eliminare gli effetti dello stress, rilassarsi e recuperare energia, trovare un migliore equilibrio personale e una maggiore fiducia in se stessi, migliorare i rapporti con gli altri, sviluppare il pensiero positivo, la creatività, la capacità di concentrazione e la memoria; migliorare la propria salute riconoscendo le esigenze profonde dell’organismo, riducendo i disturbi psicosomatici e l’uso di farmaci, stimolando i meccanismi di autoguarigione. Il corso fornirà poi ai partecipanti alcuni strumenti mentali per migliorare la propria vita proponendone l’immediato utilizzo e verifica.
Docente/formatore: Roberta Zorovini, istruttore di tecniche della mente e del comportamento, responsabile didattico del centro ISI (Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza-Vicenza)
Sede degli incontriCSV, Villa Carinzia, 1° piano, viale Martelli 51, Pordenone. Sala Oceania, Stazione Marittima, Molo Bersaglieri 3, Trieste
Calendario degli incontri:
Trieste: sabato 4 febbraio 2017, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; domenica 5 febbraio 2017, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
Pordenone: sabato 18 febbraio 2017, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; domenica 19 febbraio 2017, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
Per maggiori informazioni, contattare Roberta Zorovini, tel. 335 8373440, email roberta.zorovini@smileservice.it

diabete-ciesseinforma-csv-fvgTitolo: MOTIVARE ALL’ATTIVITA’ FISICA LE PERSONE CON DIABETE
Associazione proponente: OdV Sweet Team Aniad FVG
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Come motivare all’attività fisica le persone definite a rischio patologia, sulla base delle moltissime evidenze scientifiche che hanno dimostrato gli enormi benefici del movimento sull’aumento del benessere e sulla riduzione dei fattori di rischio.
Docente/formatore: Anna Ercoli, psicologa
Sede degli incontri: Studio Anna Ercoli, viale Ledra 64, Udine
Calendario degli incontri: 1 incontro di 6 ore, venerdì 24 febbraio
Per maggiori informazioni, contattare Marco Lamon, tel. 3669911218, email comunicazione@sweetteam.fvg.it

Titolo: ESPORRE IL PROGETTO. DAL DIGITALE AL CARTACEO (iscrizioni chiuse)
Associazione proponente: APS Giovani Realtà Emergenti
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: L’obiettivo del corso, teorico-pratico, è quello di fornire una formazione di base sugli aspetti principali del desktop publishing (creazione, impaginazione e produzione di prodotti editoriali). Tramite esempi concreti e workshop attivi di gruppo imparerai come ideare, gestire e stampare: dépliant, brochure, libri o giornali. Promuovere o raccontare le attività e i progetti grazie all’ausilio di software di ultima generazione. È necessario portare il personal computer.
Docente/formatore: Domenico Maiello, architetto e consulente tecnico, esperto nel desktop publishing
Sede degli incontri: Sportello CSV TRIESTE
Calendario degli incontri: 6 incontri da 4 ore ciascuno: martedì 7, 14 e 21; giovedì 9, 16 e 23 febbraio 2017 dalle ore 14 alle 18
Per maggiori informazioni, contattare Domenico  Maiello, tel. 3341899757, email domenicomaiello@hotmail.it

mani-progetto-ciesseinforma-csv-fvgTitolo: PROGETTARE NEL VOLONTARIATO: COME TRASFORMARE I VALORI NEL BENE COMUNE
Associazione proponente: APS Centro Studi Podresca
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: La finalità del corso è sviluppare l’abilità di ideare e programmare correttamente progetti nel volontariato: partendo dai valori, dalle esigenze, dalle motivazioni, proseguendo attraverso la progettazione e l’attuazione, sino ai risultati e alla loro comunicazione.
Docente/formatore: Antonella Olivieri, esperta in comunicazione e organizzazione; Silvana Tiani, dott.ssa in psicologia
Sede degli incontri: Borgo Podresca, Prepotto UD
Calendario degli incontri: domenica 5, sabato 25 e domenica 26 febbraio, dalle ore dalle 9.30 alle 18.30
Per maggiori informazioni, contattare Monia Zanotto, tel. 3477603113, email moniazanotto@gmail.com

Titolo: COLLABORARE NEL VOLONTARIATO: DARE, RICEVERE E COSTRUIRE INSIEME (corso concluso)
Associazione proponente: OdV Vitae Onlus
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: La finalità del corso è sviluppare l’abilità di collaborare quale fattore essenziale in tutti i progetti di volontariato. Gli obiettivi specifici del corso sono: affrontare la collaborazione come un’abilità da conoscere, allenare e applicare; ideare progetti per aumentare la collaborazione nel modo del volontariato.
Docente/formatore: Donatella De Marco, psicologa; Silvana Tiani Brunelli, dott.ssa in psicologia
Sede degli incontri: Faedis
Calendario degli incontri: 5 incontri teorico-pratici di 4 ore, dalle 14.30 alle 18.30, nei giorni 26 e 29 gennaio; 2, 9 e 16 febbraio 2017. Il tutoring verrà svolto in modo individuale e a piccoli gruppi in base alle esigenze dei volontari nelle seguenti modalità: incontri presso l’associazione, telefonata, mail, video-call.
Per maggiori informazioni, contattare Giulio Frasson, Tel. 0432 728544, cell. 334 9957568, email info@vitaeonlus.it

Titolo: SCRIVERE, CON LA LUCE, DI BELLEZZA E DIVERSITA’. CORSO TEORICO-PRATICO DI FOTOGRAFIA DIGITALE (iscrizioni chiuse)
Associazione proponente: APS ISpeS
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Il corso, attraverso un’accattivante formazione di base sui principali aspetti pratici della fotografia e del fotoritocco (in cui si affiancano lezioni frontali e ampi momenti di laboratorio e sperimentazione pratica), si propone di aprire, attraverso esempi concreti di lavori realizzati da persone con disabilità e di fotografi che ritraggono l’handicap nei suoi più diversi aspetti, una finestra sulla tematica – ricca e complessa – della relazione fra ritratto fotografico, bellezza e disabilità.
Docente/formatore: Roberto Lionetti, fotografo e antropologo, esperto in antropologia visuale. Il formatore sarà affiancato da un tutor d’aula.
Sede degli incontri: Sportello CSV di Trieste
Calendario degli incontri: 4 incontri da 3 ore ciascuno: venerdì 27 gennaio, venerdì 3, 17 e 24 febbraio 2017, dalle ore 15.30 alle 18.30
Per maggiori informazioni, contattare Flavio Menotti, tel. 3337680647, email simonevio@gmail.com

Titolo: VIVERE MEGLIO LA VECCHIAIA: COME TESSERE E CURARE LEGAMI SOCIALI. UN CONFRONTO FRA VOLONTARI, OPERATORI SOCIALI E CITTADINI
Associazione proponente: OdV Associazione Amici della ProSenectute
Destinatari: soci, volontari, operatori sociali e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Far crescere la consapevolezza del potenziale di integrazione sociale delle buone pratiche animative,
rivisitando esperienze in atto nei servizi, attraverso lo scambio tra volontari, operatori, cittadini.
Docente/formatore: Cristina Novelli, Raffaello Maggian, Alessandro Sicora, Gabriele Toigo, Stefano Carbone; tutor: Cristina Novelli
Sede degli incontri: CSV (30 gennaio 2017), poi Centro diurno della ProSenectute, via Valdirivo 11 e Centro diurno dell’ITIS, via Pascoli 21, Trieste
Calendario degli incontri: 30 gennaio, ore 14.30-16.30; 1 febbraio, ore 9-11 e 14.30-17; 6 febbraio, ore 9-11; 8 febbraio, ore 14.30-16.30; 13 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 15; 17 febbraio, ore 9-11; 21 febbraio, ore 9-11; 24 febbraio, ore 9-11; 27 febbraio, ore 14.30-16.30.
Per maggiori informazioni, contattare Maria Pia Solari, tel. 3395464447, email boliviapia@gmail.com

Titolo: DONNE IN PROGRESS: SOSTENIAMO IL LAVORO DELLE DONNE
Associazione proponente: APS In Famiglia
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Il progetto intende proporre iniziative collettive finalizzate a promuovere la cultura del rispetto tra i sessi, sostenere percorsi di empowerment per le donne, coinvolgere e supportare uomini e donne, promuovere a vari livelli azioni volte a incidere sugli stereotipi sociali che segnano in maniera concreta il destino lavorativo di tutte le donne, nell’accesso al mercato del lavoro, nella progressione di carriera, promuovere il miglioramento della condizione lavorativa delle donne e accrescere l’adattabilità delle lavoratrici ad un mercato del lavoro in continua trasformazione.
Docente/formatore: Lorena Giovi, psicologa e counselor; Augusta Pitton, psicologa e psicoterapeuta; Cristina Lizzi, laureata in psicologia; Elisabetta Dorigo, progettista sociale.
Sede degli incontri: sede dell’associazione In Famiglia, Sala Polivalente, via Nazionale, Rive d’Arcano; sede delle associazioni In Famiglia e Genitori in Cammino, ex Caserma Osoppo, via Brigata Re, Udine
Calendario degli incontri: a Rive d’Arcano, 14 e 28 gennaio 2017, dalle 9.30 alle 12.30; a Udine, 11 e 25 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 12.30. Le ore che mancano verranno concordate con i partecipanti per un modulo personalizzato previsto nel corso.
Per maggiori informazioni, contattare Elisabetta Dorigo, tel. 3387551674, email info.infamiglia@gmail.com

Titolo: CORSO BASE E AVANZATO PER GUARDIA ZOOFILA E AMBIENTALE (corso concluso)
Associazione proponente: OdV AISA Sezione Provinciale di Udine
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Fornire a volontari e partecipanti, attraverso una formazione articolata in due moduli (corso base e avanzato), una preparazione specifica, per poter collaborare attivamente sia con gli enti territoriali che con le forze dell’ordine nella sorveglianza del territorio.
Docente/formatore: Rosa Bertuzzi, avvocato, docente accreditato presso il Ministero dell’Ambiente;  Massimo Saltarelli, avvocato, docente Stradale
Sede degli incontri: Hotel al Benvenuto, zona Industriale sud, Tolmezzo
Calendario degli incontri: Corso base: 24 ore in 3 giorni (27, 28 e 29 gennaio 2017); Corso avanzato: 24 ore in 3 giorni (3, 4 e 5 febbraio 2017)
Per maggiori informazioni, contattare Gianni Colussi, tel. 3315408722, email aisa.provudine@gmail.com

Titolo: FACCIAMO DELL’ITALIA LA NOSTRA CASA (iscrizioni chiuse)
Associazione proponente: APS Circolo Mediatori linguistici culturali ACLI di Udine
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: I partecipanti avranno modo di arricchire la conoscenza della lingua e della cultura italiana attraverso un percorso che metterà in risalto alcuni aspetti storici e della tradizione italiana, con l’obiettivo di consentire una migliore capacità di trasmettere, nell’attività di mediazione, quali sono i punti di vista di chi accoglie e creando un clima sereno che consente maggiore comprensione e capacità di interazione. I punti di forza della cultura italiana, che verranno studiati, sono la creatività, attraverso anche un excursus storico sui grandi inventori italiani, l’idea di famiglia, il ruolo della mamma nel nucleo familiare italiano. Questi due aspetti potranno essere osservati anche in confronto alle diverse culture presenti tra i partecipanti in modo da mettere in risalto i valori transculturali e i punti di contatto tra le diverse culture. Attenzione verrà posta anche sulla storia del secolo scorso, i conflitti mondiali e l’Italia del secondo dopo guerra perché solo attraverso la conoscenza del passato si possono comprendere alcune situazioni odierne.
Docente/formatore: Manuel Bicego e Caterina Quadrio, insegnanti di italiano a stranieri alfabetizzati e non.
Sede degli incontri: Circolo Mediatori Culturali e Linguistici ACLI, via Aquileia 22, Udine
Calendario degli incontri: Sabato 14 gennaio ore 15-18; Martedì 17 gennaio ore 14-17; Sabato 21 gennaio ore 15-18; Martedì 24 gennaio ore 14-17; Sabato 28 gennaio ore 15-19; Mercoledì 1 febbraio ore 17-20; Sabato 4 febbraio ore 15-19; Mercoledì 8 febbraio, ore 17-20; Sabato 11 febbraio ore 15-18; Mercoledì 15 febbraio ore 17-20; Sabato 18 febbraio ore 15-18; Sabato 25 febbraio ore 15-18
Per maggiori informazioni, contattare Jolita Ziauberyte, tel. 3277180390, email mediatoriacli.udine@gmail.com

Titolo: IL PIACERE DI INSEGNARE MUSICA (iscrizioni chiuse)
Associazione proponente: APS Ass. Filarmonica Città di Pordenone
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Laboratori destinati agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria dei quattro Istituti Comprensivi della città di Pordenone ma anche ai soci musicisti e a chi ama fare musica di gruppo. I laboratori proposti hanno lo scopo di avvicinamento alla musica, seguendo un percorso didattico accessibile a tutti, anche a chi non possiede specifici studi musicali. In particolare: adoperare il proprio corpo per fare musica; usare lo strumentario Orff con tecnica di esecuzione facilitata; rendere utile il laboratorio anche agli insegnanti che nelle loro sedi hanno in dotazione un numero limitato di strumenti; scopriere diverse possibilità di fare musica senza possedere studi musicali specifici. Il laboratorio tratterà diversi aspetti musicali in relazione tra loro: formazione ritmica, timbrica, vocale e uditiva.
Docente/formatore: Alba Vila, docente di pedagogia musicale presso la Facoltà di Educazione dell’Università Autonoma di Madrid; Oscar Vila, insegnante di musica nella scuola elementare spagnola; Ruben Vila, insegna musica, movimento e attività di percussione ai bambini di età scolare.
Sede degli incontri: Una palestra di una scuola di Pordenone (da definire)
Calendario degli incontri: due incontri di 4 ore ciascuno. Venerdì 17 febbraio 2017, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, per insegnanti della scuola dell’infanzia; sabato 18 febbraio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, per insegnanti della scuola primaria
Per maggiori informazioni, contattare Roberto Battistella, tel. 3489309655, email presidente@filarmonicapordenone.it

Titolo: IL CITTADINO DIGITALE (corso sospeso)
Associazione proponente: APS Università Senza Età Città del Trattato
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Vengono proposti 2 tipologie di corsi. Il primo, per principianti assoluti. Saranno presentate le principali funzioni di un computer e le fondamentali tecniche operative di utilizzo per scrivere dei documenti e salvarli.  Il secondo è rivolto a coloro i quali hanno già una conoscenza di base dei principali programmi e sono interessati a ricercare e salvare informazioni disponibili su più argomenti (notizie, acquisti, viaggi, istruzione e formazione, occupazione, salute, gruppi di interesse, affari), portare a termine operazioni come l’acquisto di un libro, esecuzione di operazioni di banca, prenotazione di una camera d’albergo, iscrizione ad un corso, ecc. Saranno considerati problemi e rischi della navigazione in Internet.
Docente/formatore: Giuliana Rossi e Carlo Liotti
Sede degli incontri: Centro Friuli srl, via Marco Volpe 45, Udine
Calendario degli incontri: dal 9 gennaio al 27 febbraio 2017 (orario esatto da stabilire). Ciascun corso prevede 8 lezioni a cadenza settimanale di un’ora e mezza.
Per maggiori informazioni, contattare Mariella Ciani, tel. 3382176337, email universitasenzaeta@yahoo.it

Titolo: CORSO PRATICO DI UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS
Associazione proponente: APS COESI Associazione di Counseling e Formazione alla Relazione Interpersonale
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Facebook è il social network più diffuso al mondo con più di un miliardo di utenti attivi. Il corso intende offrire una panoramica delle nozioni e informazioni necessarie ad utilizzare questo potente social network
Docente/formatore: Annalisa Trigatti, esperta nella formazione di pubblico adulto in ambiente Microsoft Office
Sede degli incontri: Sede dell’associazione Coesi, presso Casa delle Associazioni, ex Caserma Osoppo, via Brigata Re, Udine
Calendario degli incontri: 1 incontro di tre ore e mezza, sabato 25 febbraio 2017
Per maggiori informazioni, contattare Annalisa Trigatti, tel. 3356663553, email ass.coesi@gmail.com

Titolo: CREARE PRESENTAZIONI EFFICACI
Associazione proponente: APS COESI Associazione di Counseling e Formazione alla Relazione Interpersonale
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Lo spettatore ricorda solo una parte di ciò che vede. L’obiettivo è attirare la sua attenzione sui punti salienti della presentazione, curando l’organizzazione logica dei contenuti. Il corso fornisce le tecniche utili per realizzare presentazioni con un buon impatto visivo in Power Point, utilizzando correttamente gli strumenti di comunicazione grafica e di gestione degli strumenti tecnologici a disposizione
Docente/formatore: Annalisa Trigatti, esperta nella formazione di pubblico adulto in ambiente Microsoft Office
Sede degli incontri: Sede dell’associazione Coesi, presso Casa delle Associazioni, ex Caserma Osoppo, via Brigata Re, Udine
Calendario degli incontri: 3 lezioni di tre ore e mezza, sabato 14 e 28 gennaio e sabato 11 febbraio 2017
Per maggiori informazioni, contattare Annalisa Trigatti, tel. 3356663553, email ass.coesi@gmail.com

Titolo: COMUNICARE DA PERSONA A PERSONA: COMUNICARE BENE PER ALIMENTARE UNA SANA RELAZIONE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI
Associazione proponente: APS COESI Associazione di Counseling e Formazione alla Relazione Interpersonale
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Facilitare la comunicazione, migliorando le abilità di ascolto ed espressione dei sentimenti; acquisire consapevolezza delle proprie modalità comunicative e di azione; rinforzare le tendenze positive; attivare risorse personali di analisi e di risoluzione di problemi; favorire lo scambio di esperienze pratiche e suggerimenti creativi tra i membri del gruppo
Docente/formatore: Francesca Malatesta, counselor professional; Flavia Mirolo, counselor professional
Sede degli incontri: Sede dell’associazione Coesi, presso Casa delle Associazioni, ex Caserma Osoppo, via Brigata Re, Udine
Calendario degli incontri: Lunedì 9, 16, 23, 30 gennaio 2017 e 6, 13, 20, 27 febbraio 2017, dalle ore 18.00 alle 20.30 (da confermare)
Per maggiori informazioni, contattare Francesca Malatesta, tel. 3381824832, email ass.coesi@gmail.com

Titolo: INSIEME.. IN SALUTE! (corso sospeso)
Associazione proponente: APS Università Senza Età Città del Trattato
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: promuovere una serie di attività teorico-pratiche, legate al tema della salute intesa come benessere psicofisico, al fine di diffondere la cultura della prevenzione, in particolare rispetto a quelle patologie tipiche dell’invecchiamento, come mal di schiena, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia.
Docente/formatore: Mariella Ciani, nutrizionista; Massimo Blasone, chinesiologo; Paola Di Luccio, docente di educazione fisica
Sede degli incontri: Le attività motorie saranno svolte presso la sede dell’Associazione, a Campoformido, in via Stretta 7; i
laboratori del gusto presso il centro civico di San Sebastiano a Basaldella
Calendario degli incontri: Le attività motorie avranno cadenza bisettimanale, preferibilmente il mattino, il martedì e il venerdì, in totale 20 ore. I 4 incontri del laboratorio del gusto si terranno di lunedì, dalle ore 18.00 alle 20.00, da metà gennaio 2017
Per maggiori informazioni, contattare Mariella Ciani, tel. 3382176337, email universitasenzaeta@yahoo.it

Titolo: IL BENESSERE ATTRAVERSO LE PRATICHE DI SHIATSU, TUINA E MOBILIZZAZIONE PER IL TRATTAMENTO SIA DI PERSONE NORMODOTATE CHE CON DISABILITA’ (CORSO TEORICO-PRATICO) (corso concluso)
Associazione proponente: APS ISpeS
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Fornire le conoscenze di base per recare sollievo e benessere, educando alle tecniche di rilassamento, al modo corretto di muovere il corpo, al giusto atteggiamento nel quotidiano, coinvolgendo la persona nel complesso, corpo e mente, attivando il cervello e mantenendolo attivo. Il corso fornisce conoscenze da applicare sia su se stessi, sia agli altri (normodotati o con disabilità).
Docente/formatore: Cinzia Crisafulli, operatore professionale shiatsu e tuina; Michaela Tassini, infermiera; Roberta Varesano, infermiera.
Sede degli incontri: Sede A.I.A.S. Trieste, viale Romolo Gessi 8/1
Calendario degli incontri: Due cicli da 6 incontri da 3 ore ciascuno, nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle ore 17.00 alle 20.00: primo ciclo 9, 13, 16, 20, 23 e 27 gennaio 2017; secondo ciclo 30 gennaio e 3, 6, 10, 13 e 17 febbraio 2017.
Per maggiori informazioni, contattare Flavio Menotti, 3337680647, email simonevio@gmail.com

Titolo: TECNICHE MUSIVE ALTERNATIVE (corso concluso)
Associazione proponente: APS Bluoltremare
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Sperimentare e utilizzare strumenti, tecniche e arti manuali. Familiarizzare con forme di arte e artigianato locali. Elaborare produzioni personali.
Docente/formatore: Laura De Corti, maestra mosaicista
Sede degli incontri: Laboratorio d’arte, presso la Scuola Pio Paschini, via E. Fermi 2, Aquileia
Calendario degli incontri: domenica 29 gennaio e domenica 5 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30
Per maggiori informazioni, contattare Marisa Pellizzari, 3387468188, email aquileia.bluoltremare@gmail.com

Titolo: GROUP TUTORING: FORMAZIONE AL RUOLO DI TUTOR D’AULA (iscrizioni chiuse)
Associazione proponente: APS ASSOCIAZIONE ITALIANA MENTORING
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: Formare figure di tutor d’aula, con competenze hard (organizzative, gestionali ed amministrative) e soft (relazionali, comunicative e negoziali).
Docente/formatore: Rossella Pin, Paolo Scodeller, Cristiano Abbate
Sede degli incontri: Trieste, via Torrebianca 41, c/o Accademia del fumetto; Pordenone, via Interna 7, c/o I.T.S.T. J.F. Kennedy
Calendario degli incontri:
TRIESTE:
sabato 14 gennaio, 28 gennaio, sabato 11 febbraio e sabato 25 febbraio 2017, ore 9–13
PORDENONE:
mercoledì 11 gennaio, ore 18.30–20.30; sabato 21 gennaio ore 9–13; sabato 4 febbraio ore 9–13; mercoledì 8 febbraio ore 18.30–20.30; sabato 18 febbraio 9–13
Per maggiori informazioni, contattare Cristiano Abbate, 3392417905, email cristiano.abbate@gmail.com

Titolo: ..
Associazione proponente: ..
Destinatari: soci, volontari e cittadinanza
Obiettivi e contenuti: …
Docente/formatore: ..
Sede degli incontri: ..
Calendario degli incontri:
Per maggiori informazioni, contattare ….., tel. ….., email