Progetto Scuola e Volontariato

Il progetto “Scuola e Volontariato” rappresenta un’iniziativa di promozione del volontariato nelle scuole, che si è sviluppata a partire dal programma di attività del bilancio preventivo 2013 del CSV FVG ed ha coinvolto quindici istituti scolastici della Regione FVG che hanno realizzato specifiche progettualità; in questa breve antologia sono raccolte le relazioni finali delle singole scuole.
Ricordiamo che il progetto “Scuola e Volontariato” è nato con l’intento di coordinare e incoraggiare lo scambio tra il mondo giovanile della Scuola e il mondo del Volontariato, attraverso azioni, mirate a favorire la socializzazione, la formazione, le attività aggregative degli studenti.

In particolare, il progetto “Scuola e Volontariato”, in linea con l’azione promossa dalla Prefettura di Pordenone nel 2012, è riuscito nell’anno 2013 ad ottenere l’adesione di quasi tutti gli istituti superiori della Provincia di Pordenone, la Consulta degli Studenti, le agenzie formative, gli insegnanti, le associazioni di volontariato, riuniti con l’obiettivo di costruire una scuola della comunità radicata nel sociale, consolidare il senso civico e della solidarietà, tradurre i principi della convivenza civile in pratiche sociali, offrire risposte valide contro i pericoli dell’isolamento e dell’emarginazione.

Il progetto, innanzitutto, è partito dal coinvolgimento dei dirigenti scolastici e dei collegi docenti ai quali è stato proposto un comune documento di riflessione, di seguito riportato (All'interno del file PDF).
Tenendo conto di questo documento e soprattutto delle esperienze già attuate in molte scuole, nei singoli piani dell’offerta formativa (P.O.F.) ciascun istituto scolastico ha dedicato uno spazio specifico e speciale al tema del volontariato sottolineandone la funzione formativa; in termini più specificatamente progettuali, sono state presentate le proprie attività in questo ambito, con l’obiettivo di riuscire a sviluppare nei giovani studenti riflessioni sui temi e valori del Volontariato.

Il Csv Fvg ha riservato un finanziamento da destinare alle scuole che avessero aderito alla proposta e avessero rivolto domanda allo scopo. Con gli istituti scolastici sono state stipulate apposite convenzioni, lasciando libertà di iniziativa e vincolando l’istituto ad una rendicontazione del contributo concesso. Sulla base delle indicazioni contenute nei P.o.f., delle esperienze già realizzate e di nuovi stimoli giunti dal Csv, sono state attuate molteplici e diversificate iniziative, attività ed articolate progettualità, orientate a sensibilizzare i giovani alla cultura della solidarietà sociale, coinvolgendoli in esperienze formative per migliorare la conoscenza della comunità ed allenandoli ai valori della partecipazione civica e della cittadinanza attiva.
Dalle relazioni predisposte dai singoli istituti scolastici in cui si illustrano le esperienze realizzate emerge il ruolo fondamentale della Scuola, soprattutto per quanto riguarda la formazione delle competenze trasversali nei giovani, che, attraverso concrete azioni di volontariato hanno l’opportunità di acquisire senso di responsabilità e potenziamento delle capacità relazionali.

Sostanziale in alcuni progetti la collaborazione delle associazioni di volontariato, vere palestre di prosocialità, luoghi di incontro privilegiato dove i giovani trovano modo di sperimentare la promozione di sani stili di vita e di ampliare il bagaglio di competenze relazionali.
Il Csv ritiene opportuno proseguire in un dialogo con gli istituti scolastici, favorendo un confronto fra le diverse esperienze realizzate, sollecitando e sostenendo le iniziative delle associazioni che collaborano con la scuola ed offrendo alle scuole che ne facciano richiesta un piccolo sostegno finanziario.
A conferma della volontà di consolidare ed ampliare questo rapporto con il mondo della scuola in data 9 luglio u.s. è stata inviata a tutti gli istituti di scuola superiore della Regione FVG la lettera di seguito presentata (All'interno del file PDF).

Il Presidente CSV FVG
Sergio Silvestre


ELENCO DEI FILES
FileDownload
Progetto Scuola e Volontariato - Csv Fvg.pdf Download

N°Download186
Totale Files1
Dimensione0.00 KB
Data di creazione8 October 2014
Ultimo aggiornamento17 October 2014