DAL 2000 ACCANTO A VOI…

Il 7 luglio del 2000, a Passariano, nella suggestiva cornice di Villa Manin, 85 associazioni diffuse su tutto il territorio regionale, danno vita, come soci fondatori, al Centro Interprovinciale di Volontariato Friuli Venezia Giulia: un’associazione senza fini di lucro, costituita da associazioni, cui si aggiungono le quattro province di Trieste, Pordenone, Gorizia e Udine, l’adesione di quest’ultima  formalizzata in rapida successione (14 luglio 2000).

In data 27 settembre del 2000 il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il volontariato delibera e pubblica, nel Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia dd.2/11/00, l’istituzione del Centro di Servizio e l’assegnazione, della gestione dello stesso, al Centro Interprovinciale Servizi di Volontariato del Friuli Venezia Giulia, con sede in Viale Martelli 51 a Pordenone.

A distanza di 15 anni, un percorso unitario del volontariato regionale per trovare modalità più adeguate di organizzarsi in risposta alle nuove sfide e ai mutati scenari sociali, ha portato alla costituzione in data 25 maggio  2015 dell’associazione CSV FVG, pensata per avviare una nuova governance centrata su coordinamenti territoriali (CTA) che permettano una migliore partecipazione e favoriscano il lavoro in rete tra volontari e con le istituzioni Regionali.
Il Comitato di Gestione con delibera N°4/15 del 01 settembre 2015 ha assegnato all’associazione CSV FVG il compito di gestire il Centro Servizi Volontariato a partire dal 1 gennaio 2016 per quattro anni.

Il futuro del sistema che sostiene, promuove e accompagna il volontariato regionale, è stato oggetto di analisi e revisione ed il nuovo statuto dell’ente, in vigore da gennaio 2016, con i suoi Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) sta dando i primi frutti sul territorio con la nascita di progettualità partecipate. Il 2016 si chiude con una rinnovata governance e tante idee per i prossimi anni.


Obiettivo fondamentale del CSV è il sostegno e la qualificazione dell’attività di volontariato tramite l’erogazione di servizi  e non solo a favore di qualunque organizzazione di volontariato operante in Friuli Venezia Giulia, iscritta e non al registro del volontariato regionale. A tale scopo mette a punto servizi di consulenza, fornisce sostegno alla progettualità, instaura collaborazioni, offre supporto logistico, si impegna in attività di documentazione e ricerca, formazione, informazione e comunicazione.

L’accesso ai servizi è garantito anche attravero gli sportelli territoriali consultabili collegandosi alla cartina qui di fianco in pagina.

 

SOCI DELL’ENTE GESTORE CSV FVG

Le Organizzazioni socie (delegati GSA e legali rappresentanti o delegati delle RETI REGIONALI) possono trovare la documentazione di loro interesse qui di seguito.
Le organizzazioni troveranno anche procedure ed i moduli per potersi associare:

COMPAGINE SOCIALE CSV FVG & ATTI DOCUMENTAZIONE CSV FVG