BANDO MULTIMISURA E REGOLAMENTO PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2016

AVVISO INFODAY: BANDO MULTIMISURA – PROGETTI MISURA 1

SCARICA QUI LE SLIDE DELL’ INCONTRO

 

 

 

Data incontro: mercoledì 7 settembre 2016
Ora: 17:30
Luogo: CSV sportello di Udine, Viale Venezia 281

L’incontro, promosso assieme al Comitato Regionale ed al Tavolo Scuola Volontariato, è rivolto alle associazioni che intendono presentare progetti sulla Misura 1, “Progetti in rete scuola-volontariato per l’alternanza scuola-lavoro”, del Bando Multimisura 2016 del CSV. L’appuntamento è dedicata all’approfondimento degli aspetti tecnici, di metodo e di procedura indispensabili nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro tra i quali, per citare alcuni esempi:
– la figura e il ruolo del tutor all’interno dell’associazione che accoglie gli studenti
– le caratteristiche della convenzione tra associazione e scuola in cui dovranno essere indicate le attività previste di preparazione (es. formazione preliminare) e di realizzazione (contenuto effettivo dello stage presso l’associazione) dei percorsi esperienziali proposti agli studenti
– le coperture assicurative
– i rischi connessi alla tipologia delle attività che gli studenti vanno a svolgere
– il foglio presenze/diario di bordo da compilare durante l’esperienza
– la valutazione dei percorsi esperienziali
– ecc…

Saranno presenti all’incontro la dott.ssa Annamaria Zecchia – Referente per l’Alternanza scuola-lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) e l’ing. Giorgio Volpe – Presidente del Comitato Regionale del Volontariato FVG.

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha predisposto una Guida Operativa per la gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che suggeriamo di scaricare e di leggere in modo da sfruttare l’incontro anche per chiarire eventuali dubbi e passaggi critici.

Data la capienza limitata dei posti della sala, si chiede la conferma di partecipazione mandando un’email a sportello.udine@csvfvg.it o telefonando al numero 0432 532182

 

Data la capienza limitata dei posti della sala (circa 25), si chiede una conferma di partecipazione mandando un’email a sportello.udine@csvfvg.it o telefonando al numero 0432 532182

 


 

 

PREMESSA

Promuovere il volontariato e farne conoscere diffusamente la cultura e lo spirito che ne fa muovere l’azione rimangono tra gli obiettivi programmatici prioritari del CSV tanto che anche per il 2016 si è voluto renderli concreti attraverso un Bando dedicato. Il Bando, infatti, mira a sostenere e rafforzare la capacità delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) di diffondere sul territorio la cultura della solidarietà e di promuovere una cittadinanza attiva e consapevole attraverso l’esercizio della propria capacità di costruire reti e fare sistema con gli altri attori sociali e istituzionali presenti sul territorio.

OBIETTIVI

Sono focus del Bando la vicinanza col territorio, la collaborazione con altri soggetti come metodo di sviluppo e gestione delle progettualità sociali, e le iniziative rivolte ai giovani finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali e la realizzazione di buone prassi replicabili e trasferibili in contesti diversi da quelli che le hanno viste nascere.

L’attenzione alla componente giovanile in questo Bando esprime come elemento caratteristico il sostegno ad azioni orientate a dare avvio ad una sperimentazione dell’alternanza scuola-lavoro in cui sono premiate la progettazione, la preparazione, l’accompagnamento e la valutazione dei percorsi esperienziali, finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali.

AMBITI D’INTERVENTO

Il Bando, pur unico e destinato a finanziare iniziative di promozione del volontariato, viene declinato in due misure, Misura 1 e Misura 2, che hanno come obiettivi:

Misura 1: PROGETTI IN RETE SCUOLA-VOLONTARIATO PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

­ – sperimentare modalità di collaborazione scuola-volontariato per definire protocolli, strumenti e modalità operative efficaci per diffondere l’accoglienza di studenti nelle associazioni nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro

­- favorire nei giovani lo sviluppo di alcune competenze “trasversali”

­- favorire le esperienze di partecipazione attiva tra i giovani nella comunità

­- avvicinare i giovani alle associazioni per offrire una risposta anche alla necessità di ricambio generazionale

-­ affiancare l’azione educativa delle scuole per contrastare fenomeni di devianza e di esclusione sociale

Misura 2: INIZIATIVE DI PROMOZIONE SUL TERRITORIO

­- sostenere progetti/eventi finalizzati a far conoscere e a promuovere il volontariato in tutte le sue espressioni e favorire azioni ed interventi di promozione.

Restano escluse in questa Misura tutte quelle iniziative che hanno finalità unicamente eno-gastronomiche e/o che prevedono la realizzazione di servizi/interventi diretti all’utenza delle OdV stesse.

 

Per eventuali chiarimenti e delucidazioni, è possibile rivolgersi agli sportelli CSV FVG di riferimento.

Data pubblicazione bando: 16 giugno 2016
Data scadenza bando: 30 settembre 2016

Termine massimo di conclusione del progetto: 30 giugno 2017
Termine massimo di rendicontazione: 31 luglio 2017

Invia i tuoi commenti